Ambulatorio fatiscente e farmaci scaduti: medico denunciato a Cosenza

Scoperto dai militari del comando provinciale della Guardia di finanza. Il caso segnalato all'Asp per l'adozione di adeguati provvedimenti 

58
di Salvatore Bruno
29 marzo 2019
07:01
Medico, immagine di repertorio
Medico, immagine di repertorio

Un medico di Cosenza è stato denunciato a piede libero dai militari del comando provinciale della Guardia di Finanza per detenzione di farmaci scaduti e segnalato contestualmente all’Azienda Sanitaria Provinciale, per l’adozione dei provvedimenti conseguenti alle precarie condizioni igienico-sanitarie in cui versava il suo ambulatorio.

Locali fatiscenti

Le fiamme gialle, insospettite dalla presenza di diversi soggetti all’ingresso di un edificio fatiscente, hanno effettuato un controllo all'interno del palazzo, scoprendo che l’immobile degradato ospitava uno studio medico ridotto in condizioni indecorose, dove i pazienti venivano visitati in un ambiente sporco, umido, sprovvisto di un idoneo impianto di riscaldamento. Le diffuse macchie di umidità avevano compromesso l’intonaco, in alcune parti caduto sul pavimento e in altre pericolante.


Medicinali vecchi di anni

Sono stati inoltre rinvenuti e sequestrati oltre 500 medicinali, all’apparenza di buona qualità, poiché erano contenuti in involucri integri, ma in realtà scaduti anche da oltre sette anni. Il principio attivo contenuto nei farmaci, determinante per il buon esito dell’uso, risultava quindi alterato e, in caso di assunzione, avrebbero rappresentato un grave rischio per la salute e per le condizioni psicofisiche degli utilizzatori.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top