Elezioni regionali: chi è la candidata del centrodestra Wanda Ferro

Wanda Ferro, candidata per il centrodestra alla Presidenza della Regione Calabria, nasce a Catanzaro il 24 marzo del 1968.
di redazione
29 ottobre 2014
00:00

Wanda Ferro, candidata per il centrodestra alla Presidenza della Regione Calabria, nasce a Catanzaro il 24 marzo del 1968.


La formazione - Dopo essersi diplomata al Liceo Linguistico, si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi della Calabria, con il massimo dei voti. Ha partecipato a numerosi corsi formativi sulla Pubblica Amministrazione ed a seminari a Bruxelles sui fondi comunitari.



La sua carriera politica inizia nel 1995 come responsabile regionale di Alleanza Nazionale per il turismo in Calabria e componente della Consulta Nazionale del turismo di Alleanza Nazionale, incarico che porterà in carica fino al 2007. È stata eletta tre volte Consigliere comunale di Alleanza Nazionale a Catanzaro (nel 1997, nel 2001 e nel 2006), unica donna eletta per fare parte delle Commissioni Consiliari Urbanistica, Lavori Pubblici e Sport. Dal '99 al 2002 è Presidente della Commissione Comunale delle Pari Opportunità a Catanzaro, promuovendo numerosi convegni ed iniziative.

 

Regionali: le liste a sostegno di Wanda Ferro


Wanda Ferro alla provincia di Catanzaro - Nel giugno 2004 è eletta Consigliere Provinciale di AN, e nel 2008 diventa Presidente della provincia di Catanzaro al ballottaggio raccogliendo il 60,1% dei voti (al primo turno aveva preso il 45,9%) in rappresentanza di una coalizione di centrodestra. È la prima donna eletta Presidente di una provincia calabrese. È stata sostenuta, in consiglio provinciale, da una maggioranza costituita da PdL, MpA, Nuovo PSI, La Destra-Fiamma Tricolore, PRI, Popolari Europei per le Libertà, Per la Calabria.

 

Guerra continua nel centrodestra tra FI e NCD


Fino al 2009 è stata coordinatrice provinciale di Alleanza Nazionale e nel 2012 è stata eletta coordinatrice provinciale di Catanzaro del Popolo della Libertà. Dal 2008 è Presidente dell'UPI regionale, Unione delle Province Calabresi. Nel 2012 è stata nominata Vicepresidente del Parco Nazionale della Sila.

Il vecchio e il nuovo fidanzato - La candidata a governatore della Calabria è salita alla ribalta della cronaca ben due volte; prima per essere stata, negli anni dell’università, la fidanzata del boss miliardario di Messina Luigi Sparacio, poi per aver nominato Direttore Generale della Provincia di Catanzaro, il compagno Gennaro Amato.

 

Leggi anche:

Chi è Mario Oliverio

Nico D'Ascola di Alternativa Popolare

Domenico Gattuso de L'Altra Calabria

Cono Cantelmi del Movimento 5 stelle

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top