2 settembre 2021
11:00

L’importanza di imparare una lingua straniera: perché scegliere lo spagnolo

È fondamentale imparare le lingue straniere per facilitare gli scambi tra due persone che non hanno la stessa cultura e non provengono dallo stesso stato. Ecco perchè

La lingua è un fenomeno di cultura usato per comunicare. Ogni paese ha il suo linguaggio verbale, la sua cultura e il suo movimento di pensiero. La lingua è quindi un mezzo di comunicazione. È dunque fondamentale imparare le lingue straniere per facilitare gli scambi tra due persone che non hanno la stessa cultura e non provengono dallo stesso stato. 

Buoni motivi per imparare una lingua straniera

La padronanza della lingua è utile per l'integrazione in un gruppo sociale multiculturale. Ti permette di parlare con altre persone, di creare e rafforzare le amicizie, avvicinandoti anche a culture e stili di vita diversi da quello a cui sei abituato. Per chi viaggia molto all'estero, conoscere le lingue è fondamentale per non perdersi e per capire la civiltà dei paesi ospitanti.

Visitare un paese straniero che usa altre lingue è difficile se non si conosce il linguaggio locale. Pertanto, è consigliabile comprendere un minimo di parole appartenenti alle lingue locali come dire ciao, grazie o per favore, ecc. Comunicare con gli abitanti è una forma di rispetto e di educazione.  

Inoltre, bisogna imparare una o più lingue per molte ragioni, la prima delle quali sarebbe per ottenere un lavoro. L'inglese, ad esempio, è la prima lingua internazionale che devi padroneggiare, soprattutto se stai cercando lavoro. Conoscere questa lingua è una risorsa professionale perché puoi lavorare con gli stranieri indipendentemente dal loro paese di origine.

I vantaggi economici della conoscenza delle lingue straniere

La globalizzazione e l’internalizzazione sono forti in questo momento e le competenze linguistiche sono ora di fondamentale importanza. Tutti i paesi del mondo sono in stretti rapporti sociali ed economici tra di loro. Quindi, per l'estensione finanziaria, tutte le aziende vogliono che i professionisti multilingue comunichino correttamente con altri paesi ed espandano il loro mercato azionario. Le grandi aziende, infatti, hanno sempre bisogno di scoprire altri orizzonti e sfruttare le risorse estere per aumentare il proprio fatturato e vendere ancora più prodotti. Per raggiungere questo obiettivo, queste imprese devono espandere i loro settori di attività al fine di ottenere una crescita economica e finanziaria.

Imparare lo spagnolo: ecco alcune buone ragioni

Lo spagnolo è una delle lingue più comunemente insegnate come lingua straniera nelle scuole italiane, insieme all'inglese e al francese. E non è un caso, perché ci sono molti buoni motivi per imparare lo spagnolo.

Per prima cosa, lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. È anche la lingua ufficiale in ventuno paesi. Se viaggi in America Latina, imparare lo spagnolo aprirà le porte a una moltitudine di culture ricche e diverse. Uno sforzo che ne vale sicuramente la pena.

I paesi dell'America Latina rappresentano un importante mercato finanziario, molti sono in forte espansione economica e le possibilità di commercio sono vaste. Imparare lo spagnolo ti permetterà di aggiungere un elemento molto apprezzato al tuo CV e ti aprirà nuove prospettive di carriera in base al tuo orientamento professionale.

Non solo lavoro, anche la cultura ha una sua forte trazione nella scelta di conoscere lo spagnolo. Molti artisti fantastici, infatti, parlano o parlavano spagnolo. Se vuoi immergerti nelle avventure di Don Chisciotte o nei Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez, niente di meglio che scoprire questi capolavori in lingua originale. Senza dimenticare il cinema, in cui i registi e gli attori di lingua spagnola sono numerosi. Cosa c'è di meglio che vedere Penelope Cruz parlare spagnolo in un film di Almodovar?!

Suggerimenti per imparare rapidamente una lingua straniera

Qualunque sia la lingua che vogliamo imparare, dobbiamo riconoscere che ogni dialetto ha la sua particolarità. È abbastanza difficile impararlo senza applicare un metodo efficace. Prima di tutto, è necessario ascoltare bene l'enunciato. La fonetica è essenziale per imparare una lingua anche se non hai l'opportunità di scambiare qualche parola con gli altri. Per farlo, basta ascoltare la TV, la radio, le canzoni o le persone che parlano, per esempio, e cercare di capire il significato delle frasi.

Quindi, è utile comprendere le espressioni così come i vocabolari e memorizzarli per usarli al meglio. Infine, per imparare una lingua, non c'è niente di più veloce ed efficiente della pratica. Ciò rende possibile correggere gli errori e chiedere ai professionisti le parole che non capisci.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top