Tropea sotto la volta di un arcobaleno notturno: la superluna stupisce ancora

La foto scattata da un appassionato di meteorologia ha immortalato il raro fenomeno che si verifica soltanto in particolari condizioni di umidità e luminosità
66
5 dicembre 2017
13:50

Un raro e suggestivo arcobaleno di luna ha incorniciato Tropea. A fotografarlo è stato l’altra notte un appassionato di meteorologia, Giovanni Simonelli, che collabora con alcuni dei principali portali web che si occupano di previsioni del tempo.

«Si tratta di un fenomeno inusuale - spiega - che si verifica soltanto in particolari condizioni, perché occorre un clima piovoso e una accentuata luminosità della luna. L’arcobaleno è durato per circa un’ora e le foto sono state realizzate con tempi di esposizione molto lunghi».


A dare una mano a Simonelli è stata la superluna, il raro evento astronomico che si è verificato tra il 4 e il 5 dicembre, grazie al quale è possibile ammirare il nostro satellite più grande del 7% rispetto alla media e del 16% più luminoso. Ci saranno comunque altre due opportunità di vedere a breve la Supeluna, entrambe a gennaio, il 2 e il 31. Chissà che non sia l’occasione per vedere di un nuovo arcobaleno di luna.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top