La denuncia del M5s: ‘La Regione non ha usato i fondi per contrastare il dissesto iderogeologico’

‘Quando si assiste ad un tale sfoggio d'incapacità amministrativa- affermano Dieni, Morra, Nesci e Parentela – i disastri che abbiamo visto in questi giorni sono un'inevitabile conseguenza’
13 novembre 2015
14:50

“Lo sapevamo da tempo e il Governo l'ha confermato: la Regione Calabria non ha usato i fondi per contrastare il dissesto idrogeologico". Lo affermano i parlamentari del Movimento 5 Stelle Federica Dieni, Nicola Morra, Dalila Nesci e Paolo Parentela a margine di un incontro con il Ministro dell'ambiente Galletti.

 


"Fino ad un anno fa il Pd rimproverava a Scopelliti il fatto che dei 220 milioni stanziati contro il dissesto, ne fossero stati utilizzati solo 20. Ad un anno di giunta Oliverio e dopo due alluvioni, il contatore è fermo a 23 milioni e 400 mila euro. Come se non bastasse – continuano i parlamentari – la Calabria è molto indietro sulla progettazione che, se effettuata, le permetterebbe di accedere ad ulteriori stanziamenti nell'ambito del Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico. Sono infatti 30 progetti su 482 ad essere giunti ad una fase di progettazione esecutiva, mentre gli altri sono ancora in fase preliminare. Persino riguardo allo stato d'emergenza il Dipartimento della Protezione Civile attende ancora documentazione da Catanzaro".

 

"Quando si assiste ad un tale sfoggio d'incapacità amministrativa- concludono Dieni, Morra, Nesci e Parentela – i disastri che abbiamo visto in questi giorni sono un'inevitabile conseguenza. E mentre noi siamo impegnati a lottare col Governo per ottenere risorse per contrastare l'emergenza è intollerabile che l'inefficienza della Regione bruci tempo e risorse sulla pelle dei calabresi".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top