Tornano aquile, falchi e cicogne: il Parco dell’Aspromonte si mobilita

Al via il monitoraggio degli uccelli migratori che giungono dall’Africa nella stagione primaverile. I primi esemplari sono già arrivati in Calabria
43
di Redazione
9 aprile 2018
16:43
Tornano le cicogne
Tornano le cicogne

Sono già in corso da alcune settimane le attività di monitoraggio della migrazione primaverile degli uccelli rapaci e delle cicogne organizzate dall'ente Parco nazionale dell'Aspromonte. Le indagini sono inserite all'interno di una specifica azione del programma operativo Calabria 2014-2020, finanziata dalla Regione e finalizzata ad acquisire dati ed informazioni sulle specie e sugli habitat di interesse comunitario presenti nei siti della Rete Natura 2000 del territorio regionale.

 


Il Parco dell'Aspromonte ha programmato diverse ricerche sulla fauna e sugli ambienti di maggior interesse conservazionistico; la migrazione dell'avifauna e, più in particolare delle cosiddette specie "veleggiatrici", interessa tra l'altro la Zona di Protezione Speciale "Costa Viola" che, pur essendo esterna all'Area Protetta, è strettamente connessa dal punto di vista dello studio e della conservazione di un fenomeno di portata internazionale.

 

«Il monitoraggio - riferisce il direttore Sergio Tralongo - consentirà di registrare il consueto arrivo dall'Africa dei primi contingenti di falco pecchiaiolo, la specie più numerosa in assoluto, già anticipato dai primi esemplari di aquila minore, nibbio bruno e falco di palude».
«Ancora un viaggio, ancora una migrazione su un territorio che accoglie e conferma la sua vocazione ad intercettare flussi e movimenti - ha spiegato il presidente del Parco dell'Aspromonte, Giuseppe Bombino -. Terre, mari ed esseri viventi, in un continuo passaggio dai mille significati che grazie ad una minuziosa attività di tutela promossa dal Parco, diventa un racconto che si tramuta in fattuale riconoscimento delle peculiarità dell'area protetta».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top