Inquinamento

Dai fondi per la depurazione ai controlli con i droni, Occhiuto illustra le azioni messe in campo in vista dell’estate

Il governatore traccia un bilancio delle azioni messe in campo in vista dell’estate. Tra gli interventi, vigilanza dei fiumi e battelli pulisci mare: «Ce la stiamo mettendo tutta, i cittadini segnalino eventuali illeciti»

42
di Redazione
23 maggio 2023
22:20
Il governatore Roberto Occhiuto, foto dalla pagina Fb del presidente della Regione Calabria
Il governatore Roberto Occhiuto, foto dalla pagina Fb del presidente della Regione Calabria

«Tolleranza zero contro chi inquina il mare». Lo ha ribadito il governatore Roberto Occhiuto che, in una nota stampa, ha stilato un primo bilancio delle attività portate avanti in due anni a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino.

«Mi sono occupato di mare pulito e di depurazione da novembre 2021, poche settimane dopo la mia elezione a presidente della Regione Calabria. Lo scorso anno – ha ricordato- abbiamo agito in via emergenziale - mettendo in efficienza i depuratori che non funzionavano e attivando sistemi di monitoraggio che ci hanno permesso di controllare lo stato delle acque - ma i primi importanti risultati sono comunque arrivati, e i calabresi se ne sono accorti».


Leggi anche

Il presidente della Regione poi ha aggiunto: «Nei prossimi mesi vorremmo fare ancor di più» e ha elencato la azioni messe in campo in vista della stagione estiva.

  • «Stanziati altri 10 milioni di euro destinati a 46 Comuni della fascia tirrenica e ionica per completare gli interventi di rifunzionalizzazione degli impianti
  • Sala di intelligence che vigilerà con i droni i litorali
  • Monitoraggio dell’attività degli auto-spurgo
  • Controlli da parte di Arpacal
  • Vigilanza dei fiumi
  • Attivazione battelli pulisci mare
  • Vigilanza sulle attività degli auto-spurgo che dovranno essere dotati di gps».

«Noi – ha chiosato Occhiuto - ce la stiamo mettendo tutta, ma serve anche l’impegno di ciascuno di voi. Aiutateci, con comportamenti responsabili, a mantenere pulito il nostro mare e segnalateci eventuali illeciti. Questa partita la vinciamo insieme».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top