Sei milioni per la depurazione in Calabria

La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Antonella Rizzo ha approvato ieri la delibera con cui stanzia immediatamente 6milioni e mezzo di euro che permetteranno ai comuni di affrontare la stagione balneare 2016
14 giugno 2016
10:15

Al via i lavori di riefficientamento e rifunzionalizzazione dei sistemi depurativi presenti nei comuni costieri di tutta la Regione Calabria. La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Antonella Rizzo ha infatti approvato ieri la delibera con cui stanzia immediatamente 6milioni e mezzo di euro che permetteranno ai comuni di affrontare la stagione balneare 2016 in sicurezza.


I comuni da oggi quindi possono immediatamente fare richiesta alla Regione dal momento che il Dipartimento Ambiente sta già avviando le procedure per attuare le convenzioni.



“Alle polemiche strumentali – ha dichiarato soddisfatta l’’Assessore Rizzo – noi rispondiamo con fatti concreti e dobbiamo riconoscere che, almeno per una volta nella storia di questa Regione, i dati ci dicono che nel giro di un anno siamo difronte ad una netta inversione di tendenza. Vale a dire che la Regione,lungi dall’essere inattiva sul fronte dell’emergenza depurazione, ha invece affrontato la questione così come ci dicono i dati del Piani di riefficientamento e rifunzioanlizzazione dei sistemi depurativi dei comuni costieri della Regione Calabria”.


La Regione Calabria attraverso il suo Presidente Mario Oliverio e il costante lavoro che sta portando avanti l’Assessore all’Ambiente Antonella Rizzo sta indubbiamente aprendo un capitolo nuovo in un contesto obiettivamente molto complicato e difficile che ha ereditato dopo decenni di assoluta distrazione che si è registrata sul fronte della depurazione.


“Siamo soddisfatti – conclude la nota di Antonella Rizzo che si è insediata alla fine del luglio 2015 - per il lavoro che il Dipartimento Ambiente sta svolgendo dando risposte concrete ai comuni che hanno problemi con gli impianti di depurazione. E’ chiaro comunque che esistono situazioni gravi dove è necessario fare il punto attraverso interventi mirati ma, tutto sommato credo di poter dire che, la situazione delle nostre coste e dei nostri mari è ampiamente monitorata e tenuta sotto controllo”.

 

Sonia Rocca

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top