Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 11 ottobre 2019 | 10:51
Spettacolo

Favino sul set di Padre Nostro: «Nel film Calabria lontana da stereotipi» - Notizie

VIDEO | Presentato a Roccella Jonica il lungometraggio drammatica che uscirà nelle sale nel 2020 diretto da Claudio Noce 

di Ilario  Balì

La Calabria ritorna ad essere set cinematografico. S’intitola Padre Nostro il nuovo lungometraggio diretto dal regista Claudio Noce che uscirà nelle sale nel 2020 e vedrà protagonisti Pierfrancesco Favino e Barbara Ronchi. Ispirata a un fatto di cronaca, la pellicola, sostenuta dalla Calabria Film Commission, è la storia di due ragazzini, Valerio e Christian, e dell'estate in cui fanno una scoperta terribile, la violenza degli adulti, e una meravigliosa, la forza dell'amicizia. 

 

«Riusciremo a far vedere la complessità e la completezza della regione – ha spiegato Favino, in corsa per l’Oscar con il “Il Traditore” di Marco Bellocchio – che serve nella nostra storia ad una grandissima apertura dei personaggi, mette insieme le bellezze naturali con un’immagine di sogno e si sposa perfettamente con l’idea di apertura e di varietà che può essere sia quella della fantasia dei bambini protagonisti che, fortunatamente, anche quella della realtà».

 

Le riprese sono iniziate a Roma a luglio e proseguono in Calabria, sulla costa tirrenica tra Scilla e Palmi, in Sila a Lorica e nella Locride tra Camini e Stignano. Un racconto che supera l’immagine stereotipata e tratteggia una regione luogo di salvezza e di libertà. «Girare un film in Calabria scegliendo accuratamente le location e i luoghi ci ha fatto scoprire un territorio incredibilmente eterogeneo, dal forte impatto visivo – è il pensiero del regista Claudio Noce -. Per noi è stata una grande sorpresa».