Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 17 ottobre 2019 | 11:03
Italia Mondo

Detenuti torturati - : arrestati sei agenti della penitenziaria - Notizie

I gravi episodi di violenza sarebbero stati perpetrati nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. L’indagine è scattata da una segnalazione del garante delle persone private della libertà personale del comune piemontese

di Redazione

Violenze nel carcere di Torino. Sei agenti della polizia penitenziaria, in servizio presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, sono stati arrestati, e posti ai domiciliari, con l'accusa di violenze sui detenuti. L’indagine è scattata da una segnalazione del garante delle persone private della libertà personale del comune piemontese. Il provvedimento riguarda «plurimi e gravi episodi di violenza - spiega in una nota della Procura – commessi tra l'aprile 2017 e il novembre 2018». L'ordinanza del gip del tribunale di Torino è stata eseguita dal Nucleo investigativo centrale della polizia penitenziaria.

L'indagine

L'indagine riguarda non solo i sei agenti sottoposti a misura cautelare, ma anche altri indagati a piede libero. Gli inquirenti, infatti, intendono accertare «eventuali responsabilità penali di altri soggetti» e «se ci siano stati altri episodi analoghi, oltre a quelli finora denunciati». L'applicazione delle misure cautelari, precisa ancora la procura, si è resa necessaria per evitare, in questa delicata fase, il pericolo di inquinamento probatorio.

Articolo 613 bis Codice penale: tortura

Il reato contestato alle sei guardie è il 613 bis: «Chiunque, con violenze o minacce gravi, ovvero agendo con crudeltà, cagiona acute sofferenze fisiche o un verificabile trauma psichico a una persona privata della libertà personale o affidata alla sua custodia (….) è punito con la pena della reclusione da quattro a dieci anni se il fatto è commesso mediante più condotte ovvero se comporta un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona».