Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 17 ottobre 2019 | 12:02
Politica

Palmi, il Comune a rischio dissesto per degli espropri sbagliati negli anni '90 - Notizie

VIDEO | Due sentenze notificate nei giorni scorsi obbligano l'ente al pagamento di quasi 7 milioni di euro. A questi si devono aggiungere i 4 milioni che i palmesi stanno già pagando per un altro esproprio di un terreno sul quale doveva nascere un palazzetto dello sport mai costruito

di Francesco Altomonte

Un macigno per le casse del comune, un salasso per tutti i cittadini di Palmi. Due sentenze emesse pochi giorni fa dal tribunale civile hanno condannato l’ente al pagamento di circa 7 milioni di euro per due espropri effettuati negli anni ’90 e che hanno portato i vecchi proprietari a fare causa. Si tratta degli espropri per la costruzione del campo da rugby e per delle opere che erano comprese nel Piano di recupero urbano nel quartiere di Pille.

 

Le brutte notizie, però, per i cittadini di Palmi non finiscono qui. L’elenco dei debiti che arrivano dal passato sembra non avere fine: il comune ha già contratto un mutuo per il pagamento di altri 4 milioni di euro dovuti per l’esproprio di un terreno sul quale sarebbe dovuto nascere un palazzetto dello sport mai costruito. E poi 900mila euro per gli arretrati delle bollette dell’illuminazione pubblica e 1 milione e quattrocentomila euro per la spazzatura. I nuovi mutui che il Comune dovrà accendere per fare fronte a questa montagna di debiti, avranno come conseguenza naturale il taglio dei servizi, mentre lo spettro del dissesto aleggia su palazzo san Nicola.