Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 15 novembre 2019 | 16:29
Cultura e Spettacolo

Dodici storie di eroismo quotidiano nel calendario 2020 dell'Arma dei Carabinieri - Notizie

VIDEO | Nei dodici mesi si ripercorrono scene di quotidiana straordinarietà raccontate dalla penna di Margaret Mazzantini e dall'arte di Mimmo Paladino 

di Daniela  Amatruda

Racconta il quotidiano eroismo dei Carabinieri il calendario 2020 dell’Arma. Episodi di vita vissuta trasformati in toccanti narrazioni grazie alla penna della famosa scrittrice Margaret Mazzantini e alle tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino.

 

Dodici mesi. Dodici storie tutte da leggere. Diversi i temi trattati: ingiustizie sociali, rapine, reati sessuali, salvataggio di vite umane. Il mese di maggio, per esempio, è dedicato all’eruzione dello Stromboli dello scorso luglio, e in particolare al salvataggio della persona che si trovava con l’escursionista deceduto.

 

In copertina una prevalenza del colore oro, in ricordo della prima medaglia d'oro al valore militare concessa il 5 giugno 1920 alla bandiera dell'Arma per la partecipazione alla Prima Guerra mondiale e per il «validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d'Italia».

 

Iniziata nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 87esima edizione, venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, della vicinanza dell’Arma ai cittadini e all’Italia.

 

A Catanzaro, il calendario è stato presentato dal comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Antonio Montanaro: «Si tratta di vicende di tutti i giorni – ha spiegato - eroismo quotidiano di quelli che sono i compiti e i servizi svolti dai Carabinieri in Italia ed anche all’estero. Queste storie mettono in luce il fatto che i carabinieri non sono dei super uomini, ma uomini normali con le loro debolezze, le loro paure e le loro preoccupazione, ma anche con la loro forza, i loro sentimenti e valori che consentono loro di essere vicini alla gente».