Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 12 dicembre 2019 | 12:08
Economia e Lavoro

In Calabria una staffetta contro ogni progetto di autonomia differenziata - Notizie

A Lamezia Terme il Comitato territoriale ha organizzato per sabato 14 dicembre un evento incentrato sulla regionalizzazione

di Redazione

Il Comitato territoriale contro ogni autonomia differenziata ha organizzato per sabato 14 dicembre una "Staffetta interregionale con video dibattito popolare". Durante l’evento, che si terrà a Lamezia Terme, presso il Tip teatro, si parlerà degli effetti della regionalizzazione. Sul tavolo diversi temi: scuola, sanità, trasporti, agricoltura, ambiente, energia, università e Protezione Civile. La manifestazione - si legge in una nota -  rientra nella settimana di mobilitazione e controinformazione - promossa dal comitato nazionale -  sulla disarticolazione politica, economica, istituzionale e sociale che l'Italia sta rischiando con l’autonomia differenziata.

 

«In questo difficilissimo clima, - afferma il comitato territoriale - desideriamo attivarci e contrastare la regionalizzazione in fieri, consapevoli del ruolo fondamentale che la Calabria e tutto il Sud rivestono, nel frenare gli abusi procedurali e nel demistificare la narrazione del potere su un processo che determinerà la fine dell'Italia come Paese e la perdita dei diritti sociali attualmente esigibili!».

«Pertanto» concludono i membri del sodalizio «come professionisti della scuola, della sanità, dei trasporti, dell’agricoltura, dell’ambiente, dell’energia, dell’università e della Protezione civile abbiamo aderito alla “Staffetta per l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti dal 9 al 14 dicembre 2019” una settimana di mobilitazione per ribadire il nostro NO a qualunque progetto di autonomia differenziata. Invitiamo la cittadinanza a partecipare ed esprimersi sulla regionalizzazione in atto».