Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 23 dicembre 2019 | 09:16
Salute

Sanità all'avanguardia, a Cosenza un innovativo intervento di cardichirurgia - Notizie

La delicata operazione eseguita all'ospedale Annunziata su una donna affetta da un difetto cardiaco

di Redazione

Intervento innovativo all’Annunziata di Cosenza. Una giovane donna, con recente ictus ischemico, allergica al nichel, portatrice di forame ovale pervio è stata trattata con sutura simil-chirurgica al posto del tradizionale “ombrellino”.  L’intervento è stato eseguito per la prima volta in Calabria, dall’equipe di cardiologia interventista, coordinata dal dottore Francesco Grecoinsieme al responsabile del progetto il dottor Angelo Leone.Il forame ovale pervio è un difetto cardiaco congenito di comune riscontro nella popolazione generale (30%) e consiste in una mancata fusione di due lembi del setto interatriale, con una comunicazione anomala tra l’atrio destro e l’atrio sinistro.  Normalmente questa anomalia viene trattata chirurgicamente con l’inserimento di un dispositivo, composto da 2 dischi in nichel e titanio di circa 2-3 cm di diametro che a sandwich va a chiudere il buchino presente tra i due atri, detto appunto “ombrellino”.

La nuova tecnica consente di chiudere l’anomalia senza posizionare alcun ombrellino e quindi senza lasciare all’interno del cuore alcun materiale.

«È un intervento – ha spiegato Greco – mini invasivo eseguibile attraverso la vena femorale con paziente sveglio e con degenza di 2 giorni. La unità operativa complessa di Cardiologia interventista dell’Annunziata è la prima ad utilizzare in Calabria,la nuova metodica trans-catetere».

Nel frattempo nell’ultimo Congresso Nazionale di Cardiologia Interventistica (Gise) Angelo Leone è stato eletto Delegato della Regione Calabria e Francesco Greco è stato eletto al Consiglio direttivo nazionale.