Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 9 marzo 2020 | 08:18
Cultura

Coronavirus, messaggio da Libro Cuore ai bambini costretti in casa - Notizie

Le maestre di una scuola elementare del Cosentino scrivono ai loro piccoli alunni: «Quello che ci unisce non è solo un luogo, ma essere presenti nei nostri reciproci pensieri»

di Salvatore Bruno

Di fake news sul coronavirus ne stanno girando parecchie, messe in giro da qualche sciagurato incurante degli effetti e delle conseguenze che notizie infondate ed allarmistiche possono avere sul comportamento delle persone. La polizia postale avrà da lavorare per richiamare i distributori di polpette avvelenate alle loro responsabilità.

La delicatezza del messaggio

Nella confusione mediatica che in queste ore ingolfa soprattutto i social, c’è una lettera indirizzata da un gruppo di maestre del cosentino ai bambini delle scuole elementari destinata a diventare virale per la delicatezza delle parole usate: da Libro Cuore, che infondono fiducia. Ecco il testo

Tempi speciali

Cari bambini, sono tempi speciali questi; tempi in cui dobbiamo trovare altri modi per stare insieme. Perché la scuola è proprio questo: stare insieme per crescere, conoscere, imparare l'uno dall'altro. Non ci vedremo per un po' di tempo, ma quello che ci unisce non è solo un luogo, è la presenza e noi intendiamo esserci per voi così come voi ci siete nei nostri pensieri.

Non è la distanza a dividerci

Sentiamo un grande senso di responsabilità verso di voi e le vostre famiglie perché esiste un patto tra noi: accompagnarvi nella realizzazione di voi stessi e darvi gli strumenti per rendere reali i vostri sogni, qualsiasi essi siano. Lo facciamo tenendovi per mano e non sarà la distanza a interrompere questo legame.

Pensiamoci l'uno con l'altro

C'è una cosa che solo gli esseri umani sanno fare: è pensare. Essere pensati annulla le distanze e ci fa sentire importanti per l'altro. Continuiamo, dunque, a pensarci e a tenerci per mano per sentirci insieme. In attesa di rivederci, vi invieremo giornalmente, come fossimo a scuola, qualche compito per tenervi in esercizio e coltivare una normalità che sembra esserci sfuggita.

Il privilegio di andare a scuola

Da grandi capirete l'enorme valore della normalità e che l'andare a scuola è un privilegio di cui non tutti godono. Con affetto