Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 12 marzo 2020 | 07:54
Economia e Lavoro

Coronavirus, quali negozi chiudono e quali rimangono aperti: i dettagli del nuovo decreto - Notizie

Misure ancora più stringenti quelle previste dal nuovo decreto del premier Conte al fine di contenere e gestire l'emergenza covid-19. Sospese le attività nei bar, pasticcerie, ristoranti. Serrande abbassate per tutte le attività commerciali al dettaglio 

di Redazione

Negozi chiusi, foto ansa

Misure ancor più stringenti quelle previste dal nuovo Decreto del presidente del consiglio dei  ministri. Come annunciato dal premier Conte, si tratta di azioni volte al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

In particolare, si legge nel TESTO DEL PROVVEDIMENTO allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sono adottate, sull’intero territorio nazionale, le seguenti misure:

I trasporti

Il nuovo decreto inoltre prevede che «il presidente della Regione può disporre la programmazione del servizio erogato dalle Aziende del Trasporto pubblico locale, anche non di linea, finalizzata alla riduzione e alla soppressione dei servizi in relazione agli interventi sanitari necessari per contenere l’emergenza coronavirus sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali». «Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro della salute, può disporre, al fine di contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus, la programmazione con riduzione e soppressione dei servizi automobilistici interregionali e di trasporto ferroviario, aereo e marittimo, sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali».

Le pubbliche amministrazioni

Fatte salve le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza, «le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81 e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza».

Le attività produttive

Per quanto rigiuarda le attività produttive e alle attività professionali si raccomanda che: