Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 5 aprile 2020 | 10:48
Cronaca

Coronavirus, a Cosenza pazienti guariti con il farmaco anti-artrite - Notizie

L'Unità di malattie infettive somministra il Tocilizumab fornito dalla Roche nella duplice formulazione sottocutanea ed endovena con risultati incoraggianti

di Salvatore Bruno

Anche G.P., 44 anni, sindacalista della Uil guarito e dimesso dal reparto di malattie infettive e tropicali di Cosenza, è stato trattato con il Tocilizumab nella formulazione sottocutanea, secondo un protocollo autogestito, messo a punto dal direttore dell’unità operativa Antonio Mastroianni e sottoposto al parere del Comitato Etico Regionale.

Doppia formulazione

Il farmaco contro l’artrite reumatoide il cui utilizzo è stato autorizzato dall’AIFA per trattare off-label la malattia Covid-19 determinata dall’infezione da nuovo coronavirus, è somministrato in due distinte modalità. Come si ricorderà - informa una nota dell'Azienda Ospedaliera - il presidio dell’Annunziata, scoppiata l’emergenza sanitaria, fu il primo ad utilizzarlo nella formulazione sottocutanea, in attesa di approvvigionarsi delle fiale endovena.

Cosenza capofila

Il 17 marzo è iniziato il trattamento dei pazienti con somministrazione endovena, ma il protocollo sottocutaneo è proseguito parallelamente ed è seguito da molti altri centri in Italia, coordinati dall’Ospedale dell’Annunziata in qualità di capofila. Ad oggi sono in tutto tre i pazienti Covid-19 guariti e trattati con il Tocilizumab nella somministrazione sottocutanea.