Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 6 luglio 2015 | 11:58
Cultura e Spettacolo

Il lametino Pasquale De Sensi porterà la sua arte eclettica in Polonia a rappresentare l’Italia - Notizie

Si chiama Male Limbo e sarà in esposizione dal 9 luglio al 31 agosto la personale dell’artista lametino Pasquale De Sensi nell’Istituto di Cultura Italiana di Varsavia. Un traguardo importante per un artista multiforme e controcorrente la cui arte è stata definita un sabotaggio creativo.

di Tiziana Bagnato

Che si tratti di dipinti su grande formato o minuziosi collage su carta, l’attività propria di De Sensi è quella di prelevare, dislocare, decontestualizzare immagini per poi ricomporle in nuovi, vergini progetti dalle molteplici interpretazioni.

Secondo l’artista italiano Alex Urso, trapiantato in Polonia, nelle sue opere «prevale l’ambiguità completa dell’immagine dominante, con le sue stratificazioni di significati difettosi, incerti ma allo stesso tempo perfetti perché compiuti nell’insieme».

La mostra negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia si propone come un’ importante raccolta di materiali noti e inediti dell’autore. Tele, poster e una vasta selezione di collage saranno esposti nel tentativo di disegnare una geografia completa della sua multiforme ricerca.