Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 9 luglio 2015 | 11:10
Economia e Lavoro

Reggio, due iraniani si aggiudicano la finale di 'Start Cup' Calabria - Notizie

Si chiama 'Zeropet' la proposta dei due iraniani che si sono aggiudicati la finale della competizione tra idee d'impresa innovative. Obiettivo della proposta è riciclare la pet

Si è conclusa la settima edizione della Start Cup Calabria, la competizione di idee d’impresa innovative organizzata dall’Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea e CalabriaInnova (PISR della Regione Calabria, gestito da Fincalabra), che ha visto vincitori due iraniani, ricercatori all'Unical.

Si chiama 'Zeropet' la proposta dei due ricercatori che si sono aggiundicati la finale ed ha l'obiettivo di eliminare lo smaltimento in discarica del Pet (la tipica plastica delle bottigliette) e di convertirlo, attraverso un particolare processo, in materiale riutilizzabile.La finale si è svolta a Reggio Calabria, dove si sono confrontate le dodici idee finaliste.

Secondo posto per 'Easy movie', uno strumento di ricerca di soluzioni di viaggio che consente ai passeggeri di accedere da un solo punto a tutte le informazioni desiderate e acquistare con estrema facilità un transfer in autobus, combinando le soluzioni offerte da tutte le aziende di autolinee. La piattaforma si propone di ampliare l’offerta di servizi di trasporto e di e-ticketing, garantendo una copertura capillare del territorio, ottenuta attraverso il networking tra aziende di autolinee di qualsiasi dimensione una piattaforma web che consente ai passeggeri di trovare la migliore soluzione di viaggio, combinando le offerte proposte dalle aziende di autolinee. Tra i partner ci sono Simet, Lirosi e un'azienda monegasca, l'obiettivo è garantire una copertura capillare del territorio.

Terzo posto per Made, una proposta che rappresenta un'esperienza alternativa nello sperimentare lo spazio temporaneo. Rappresenta un nuovo modo di concepire il modulo in architettura, con un innovativo punto di forza rappresentato da un vetro "autoilluminante" che cambierà il concetto di comunicazione del prodotto. Soddisferà le numerose identità del consumatore di oggi che, con le proprie caratteristiche ed atteggiamenti, ha una diversa percezione dei prodotti, dei marchi, dei messaggi pubblicitari

 

Premio speciale per le star up più rosa è andato a "Solette innovative", composta da Teresita Caldera e Andreina Guido. Il premio è assegnato dal Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri