Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 26 maggio 2020 | 11:10
Economia e Lavoro

Sanità, protestano gli idonei: chiedono di essere assunti a tempo indeterminato - Notizie

Manifestazione di una delegazione davanti alla Cittadella regionale. Temono di restare senza lavoro passata l'emergenza coronavirus

di Redazione

La protesta degli idonei alla Cittadella regionale

Una rappresentanza degli idonei della sanità calabrese sta protestando davanti alla sede della Regione, a Catanzaro, chiedendo lo scorrimento delle graduatorie e l'assunzione a tempo indeterminato. Molti degli idonei sono stati chiamati per affrontare l’emergenza coronavirus ma a tempo determinato, e temono di restare senza lavoro un volta terminata questa fase. Il sit-in, al quale partecipa una cinquantina di manifestanti, è organizzato dal Cobas. Una delegazione degli idonei sarà ricevuta in tarda mattinata dal commissario alla sanità calabrese, Saverio Cotticelli.

Sapia (M5s): «Sono dalla loro parte»

«Sono dalla parte degli idonei della sanità calabrese che chiedono lo scorrimento delle graduatorie per la loro assunzione a tempo indeterminato». Lo afferma, in una nota, il deputato Francesco Sapia del Movimento 5 Stelle, il quale precisa: «Questa è una battaglia che porto avanti ormai da due anni. È necessario colmare il divario fra il fabbisogno delle nostre strutture sanitarie e il personale in servizio. Parte del personale utile a contrastare il Covid-19 - aggiunge il deputato - può essere assunto sin d'ora a stralcio del fabbisogno. Successivamente - conclude Sapia - per colmare i vuoti in organico e far scorrere le graduatorie sarà necessario abolire questo vessatorio piano di rientro, come ho già proposto con uno specifico articolato di legge».