Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 12 agosto 2020 | 15:44
Politica

Pinacoteca civica di Reggio ancora chiusa, Giannetta (Fi): «Un’offesa alla città» - Notizie

Il consigliere regionale di Forza Italia punta il dito contro il Comune e stigmatizza la mancata riapertura dopo il lockdown, a differenza del Museo archeologico «che sta facendo numeri da record»

di Redazione

«Si riapra immediatamente e in sicurezza la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria». È quanto dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Giannetta.«In pieno agosto il Comune di Reggio Calabria lascia chiusa una delle strutture di primo piano della città e del circuito culturale e turistico calabrese. La Pinacoteca non ha mai riaperto dopo il lockdown e non è dato conoscere la data di riapertura al pubblico, in attesa del protocollo comunale sulle misure di sicurezza. Ciò a danno della popolazione e delle numerosissime persone che richiedono di accedere e visitare le magnifiche opere che lì sono esposte e conservate tra cui, per citarne una, quella di Antonello Da Messina».

 

L’esponente di Forza Italia ritiene la chiusura prolungata «un’offesa a una città che dovrebbe essere aiutata a rialzare la testa dopo una crisi di tale portata». «Una ennesima occasione mancata - prosegue la nota -, che denota la poca attenzione che anche in questo caso si rivela fatale per lo sviluppo di Reggio Calabria che ha sete di accogliere i turisti e che, per assenza di programmazione, è costretta a respingerli. In questi giorni il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria sta facendo numeri record, seppur gli accessi siano contingentati. Peccato non aver colto l’occasione per incentivare e canalizzare una parte delle visite presso il Museo verso la Pinacoteca, ancora, e ancora, chiusa al pubblico».«Occorre una nuova visione di città - conclude Giannetta - che sappia valorizzare le proprie risorse culturali e metterle in rete per costruire una proposta identitaria forte e competitiva».