Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 24 agosto 2020 | 18:05
Animal house

Belvedere Marittimo, tartarughe appena nate salvate dai residenti: attirate dalle luci delle case - Notizie

Dopo la schiusa delle uova avevano risalito la spiaggia invece di dirigersi verso il mare. L’assessore regionale De Caprio: «Messe in salvo grazie all’amore per la vita dei calabresi»

Invece di dirigersi verso il mare, sono state ingannate dalle luci della strada e delle case e hanno risalito la spiaggia dirigendosi verso il centro abitato. Hanno rischiato grosso decine di esemplari di tartaruga Caretta Caretta appena venute alla luce, il 22 agosto scorso, sulla spiaggia di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza. A metterle in salvo ci hanno pensato i residenti della zona, alcuni dei quali se le sono ritrovate in giardino.

«È la sensibilità, l’amore per la vita della gente calabrese che ha permesso a queste bellissime tartarughe Caretta Caretta di nascere e di trovare la via del mare. È la Calabria che abbiamo nel cuore». È quanto ha affermato l’assessore Sergio De Caprio, che ha rivelato i particolari dell’episodio. Venti i piccoli messi in salvo.

 

«L'assessore - si legge in una nota della Regione - appresa la notizia ha coinvolto il sindaco Vincenzo Cascini il quale è intervenuto in modo tempestivo per fare isolare la zona. Il salvataggio è stato possibile grazie anche all’intervento del sig. Luigi Leonetti che ha prontamente chiamato la Guardia costiera di Cetraro che come da protocollo, ha avvertito il Centro Recupero Tartarughe Marine M.A.R.E. Calabria, referente per il territorio. Giunto sul posto il personale del Centro Recupero con la dottoressa Stefania Giglio hanno messo in sicurezza l’area di nidificazione e dato indicazioni sul comportamento da adottare».Sul luogo sono intervenute pure le associazioni competenti alla tutela e conservazione delle camere di nidificazione fino alla schiusa delle uova.«Il prezioso intervento dei cittadini, della Capitaneria di Porto di Cetraro, del Comune di Belvedere e delle associazioni - conclude la nota dell’assessore Ultimo - ha consentito la sopravvivenza degli animali».