Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 8 settembre 2020 | 10:40
Cronaca

Strage di Soverato, Tallini ricorda la tragedia di 20 anni fa: «Ferita che non si rimargina» - Notizie

Il presidente del consiglio regionale nell'anniversario dell'alluvione che causò la morte di 13 persone: «Il tempo non cancella il dolore»

di Redazione

Il camping Le giare distrutto dall’alluvione

«Una ferita che non si rimarginerà mai». Così il presidente del consiglio regionale, Domenico Tallini, ha voluto ricordare, a venti anni di distanza, l’immane tragedia del camping Le Giare, a Soverato, dove persero la vita tredici cittadini catanzaresi.

 

«Giovedì – ha detto Tallini – ricorreranno i venti anni da quell’evento che sconvolse tutta l’Italia e che segnò per sempre la vita della comunità catanzarese. Nella mente, si affollano tanti ricordi legati a quella maledetta domenica del 10 settembre del 2000. Le prime notizie, i soccorsi, la disperazione per i dispersi. E poi quella triste giornata dei funerali, con le bare allineate nel Duomo alla presenza del presidente della Repubblica Ciampi. Il tempo, purtroppo, non riesce a cancellare il dolore per una tragedia inaccettabile e che si poteva evitare. Rivolgo il mio pensiero commosso a Mario, Vinicio, Ida, Serafina, Raffaele, Paola, Iolanda, Giuseppina, Franca, Rosario, Antonio, Salvatore e Concetta e ai loro inconsolabili familiari».

 

«Un ringraziamento – conclude – all’Unitalsi, così duramente colpita da quella tragedia, per l’insostituibile azione di volontariato che svolge a favore delle persone più bisognose».