Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 29 novembre 2020 | 21:04
Salute

Covid, l'appello dei medici: «No agli stessi errori dell'estate, virus ora circola di più» - Notizie

Il presidente della Federazione degli Ordini dei medici: «Non compromettiamo in pochi giorni mesi di sacrifici». Nell'ultima giornata 20.648 i casi positivi ma con 45mila tamponi in meno. In calo ricoveri e terapie intensive

di Redazione

«Non ripetere gli errori dell'estate: il virus circola ancora, e in maniera molto più forte rispetto all'estate, quando uscivamo da due mesi di lockdown totale. Continuiamo a limitare gli spostamenti a quelli necessari e a rispettare le misure igieniche di prevenzione». È l'appello del presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli, che ha appena avuto un'interlocuzione informale con il ministro della Salute Roberto Speranza.

 

Nell'incontro Anelli ha espresso una doppia preoccupazione, per i medici e per i cittadini. Il Natale «si avvicina, aumenta il desiderio, legittimo e sacrosanto, di ricongiungimento con i familiari lontani, di festeggiare insieme agli amici. Facciamolo - è l'invito del presidente Fnomceo - ma con misura e prudenza. A Natale le misure restrittive messe in atto dal Governo avranno sicuramente raffreddato la curva dei contagi. Ma questo non significa un 'liberi tutti': il virus circola ancora, e in maniera molto più forte rispetto all'estate». «Non ripetiamo gli errori di Ferragosto, non compromettiamo in pochi giorni mesi di sacrifici. Siamo tutti coinvolti in questa partita, solo impegnandoci nella stessa direzione - ha concluso - possiamo abbassare la curva».

 

Intanto nell'ultima giornata sono state 20.648 le persone risultate positivi in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Sono stati però effettuati 176.934 test per il coronavirus, oltre 45mila meno di ieri, con il consueto calo del weekend. Il rapporto tra positivi e tamponi è comunque invariato: 11,7%.

 

Le vittime sono state 541 in un giorno. 3.753 i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 9 in meno rispetto al precedente bollettino. Nei reparti ordinari si trovano invece ora 32.879 persone, 420 in meno nell'ultima giornata.