Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 24 dicembre 2020 | 10:20
Cronaca

Rino Gattuso, scoperto il mistero della benda all’occhio: «Ho la miastenia» - Notizie

L'attuale allenatore del Napoli ha spiegato in un'intervista qual è la malattia che lo affligge da un po' di tempo 

di Redazione

L’allenatore del Napoli Rino Gattuso

Né lui né la sua squadra stanno attraversando un buon momento, da qualche settimana Gennaro Gattuso è apparso in panchina con una benda all’occhio. Il Napoli, la squadra che allena, non mette in cassaforte una vittoria da 3 giornate, forse le due cose hanno una relazione.

L’ex calciatore calabrese si è sottoposto ad un’operazione molto delicata e solo ieri sera, ai microfoni di Sky Sport dopo Napoli-Torino, ha voluto spiegare qual è la situazione. Prima di tutto, però, ha voluto fare un appello ai ragazzini: «Se hanno qualcosa di strano e si vedono brutti, vi dico una cosa: la vita è bella e bisogna affrontarla senza paura, senza nascondersi».

Poi ha cominciato a raccontare la difficoltà di quest’ultimo periodo: «Da 10-12 giorni non sono me stesso. Ho sentito dire che sono morto, ma invece sono vivo, e tranquilli che non muoio. Ho una malattia immune, si chiama miastenia, e ce l’ho da dieci anni. Mi ha preso per la terza volta, e questa volta mi ha preso forte. Non sono bello da vedere, ma passerà. Sto meglio da due o tre giorni, ma prima ho fatto molta fatica, anche se lo nascondevo. Vedevo doppio e c’era tanta stanchezza. Questi momenti vanno accettati».

Questa stessa malattia è stata anche una delle cause del suo ritiro. Infatti Gattuso ha cominciato ad avere problemi all’occhio nel suo ultimo anno al Milan, prima di andar via e trasferirsi al Sion. Una volta raccontò che durante un Milan-Lazio, dopo un contrasto, si accorse di vedere 6 Ibrahimovic e 6 Nesta. Da lì capì che doveva chiudere la carriera.

Che cos’è la miastenia

La miastenia è una malattia che coinvolge i muscoli degli occhi e delle palpebre. Alcuni auto-anticorpi inibiscono la contrazione naturale dei muscoli appartenenti all’apparato osculare. Chi ha questa malattia, insomma, ha un affaticamento della muscolatura intorno agli occhi e fatica a tenere le palpebre aperte nel modo giusto.