Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 7 febbraio 2021 | 18:41
Sport

Sconfitta onorevole in Lombardia per la Reggio Basket in carrozzina - Notizie

La squadra sponsorizzata dalla Farmacia Pellicanò è stata battuta di quindici lunghezze  da una Sbs Bergamo trascinata dal forte argentino Gabas

di Redazione

Terza sconfitta di fila per la Reggio Basket in carrozzina nel campionato di Serie A. La squadra, sponsorizzata dalla Farmacia Pellicanò si arrende in Lombardia con il punteggio di 36-51, in occasione della prima trasferta del torneo.

 

Eppure, una volta sul parquet, partenza positiva per la Reggio Bic, che scende in campo con Cardoso, Ranales, La Terra, Brandimarte e capitan D’Anna. Coach Cugliandro schiera un quintetto che sembra molto organizzato e concentrato sia in difesa che in attacco riuscendo a cumulare un piccolo vantaggio iniziale grazie soprattutto a Cardoso da sotto le plance e Ranales dalla media distanza. E infatti il primo quarto si conclude sul 9-13 in favore del team di Reggio Calabria.

Nel secondo quarto si rompe qualche meccanismo difensivo nei reggini lasciando maggiore spazio all’argentino Gabas che non lascia scampo, mettendo così a referto in un solo tempo 13 punti. È un vero e proprio blackout per gli amaranto, perché in attacco verranno refertati solo (19-5 il parziale), andando all’intervallo lungo col punteggio di 28-18.

 

Nel terzo quarto subentra un po’ di nervosismo che si percepisce nelle percentuali al tiro, forzando troppi tiri frettolosi. Coach Cugliandro cerca di mettere prima tranquillità con un time out e successivamente prova a cambiare le carte provando il quintetto più piccolo con l’inserimento di Rukavisnikovs e Billi, effettuando una zone-press che inizialmente non porta i frutti sperati (15-8).

Nell’ultimo tempo con un parziale di 0-8 per i reggini si riportano sul -11 che fa sperare fino al possesso del possibile -8 con la tripla di Rukavisnikovs che però si spegne sul ferro.

Termina così 51-36 per i bergamaschi una partita che mette in evidenza i limiti dei reggini al tiro e che dovranno lavorare ancora molto sull’intensità difensiva, aspetto fondamentale per una categoria come quella della serie A.

 

Sbs Bergamo-Farmacia Pellicanò Reggio Bic 51-36

Bergamo: Canfora 11, Gabas 18, Spickus 8, Diouf 6, Carrara 4, Airoldi 4, Nava, Segreto.

All. Pizzi

Reggio Calabria: Rañales 9, Cardoso 15, D’Anna 2, La Terra 2, Ivanov 4, Billi 4, Hosseini, Rukavisnikovs, Brandimarte, Bundzins. All. Cugliandro, ass. Marcianò.

Parziali: 9-13; 19-5; 15-8; 8-10.