Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 24 febbraio 2021 | 14:08
Cronaca

Vaccino Covid: a Rende somministrate le prime dosi agli over 80 - Notizie

VIDEO | Gli anziani accolti nei locali dell'Unione Italiana Ciechi. Altri due punti in allestimento nella sede della Protezione Civile ed al centro Lanzino. A Cosenza si comincia sabato

di Salvatore Bruno

I primi ottuagenari di Rende, 46 in tutto nella mattinata di oggi, hanno ricevuto la dose del vaccino nei locali allestiti nella sede dell'Unione Italiana Ciechi. Nel territorio del Campagnano pronti altri due ambulatori attrezzati per accogliere gli anziani, uno nel centro della Protezione Civile di Piazza Matteotti, l'altro ricavato in contrada Saporito, al centro sociale Roberta Lanzino.

Prime dosi nel fine settimana

A Cosenza le operazioni prenderanno il via sabato nella già rodata sede dell'Usca, dotata di ingresso ed uscita separati e di due ambulatori, oltre che della prescritta zona di osservazione. Nel giro di poche ore prenderanno il via inoltre, i lavori nell'adiacente palestra di Via degli Stadi dove, attraverso il montaggio di pareti mobili, saranno ricavati quattro ambienti per accogliere i pazienti ed iniettare le dosi. Qui l'ora x dovrebbe scattare domenica.

Rsa e forze dell'ordine

L'Azienda Sanitaria nel frattempo ha quasi concluso il ciclo di vaccinazione del personale e degli ospiti delle residenze e delle case alloggio per anziani disseminate nella provincia per un totale di quasi 5.500 vaccini praticati. Da domani si comincerà con le somministrazioni alle forze dell'ordine. La decisione è stata assunta al termine di un vertice svoltosi in Prefettura.

Scuole e focolai

Ma la task force dell'Asp è impegnata anche nel monitoraggio della epidemia. Dai controlli effettuati a campione sui positivi della provincia, non è emerso alcun caso di variante inglese. Mentre si lavora per il contenimento di un focolaio individuato in una scuola dell'infanzia dove si registra la positività di due insegnanti e quattro bambini, e di un istituto comprensivo alle prese con la quarantena di diversi insegnanti, tutti costretti all'isolamento dopo essere entrati in contatto con una persona positiva durante la partecipazione ad un corso di formazione professionale.