Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 24 marzo 2021 | 19:37
Note stampa

Recovery plan, Bianco (Anci): «Il Governo preveda grandi infrastrutture al Sud» - Notizie

Il presidente del Consiglio nazionale si unisce all'appello dell'ex governatore Oliverio, dei sindaci e delle parti sociali: «Si utilizzino i fondi per ridurre l'isolamento del Mezzogiorno»

Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell'Anci aderisce all'iniziativa promossa dall'ex presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e dai sindaci di Calabria e Sicilia e dalle forze sociali. Con questa campagna si chiede al Governo nazionale di assumere la realizzazione delle grandi infrastrutture del Sud nella proposta del Recovery Plan (Alta Velocità ferroviaria Sa/Rc/Me/Ct/Pa, corridoio jonico, grande portualità Gioia Tauro e Augusta) che sarà presentata all'UE entro il prossimo 30 aprile.

«Abbiamo una occasione straordinaria: utilizzare i fondi del Recovery Plan per ridurre davvero l’isolamento dell’estremo Sud del Paese.  Sicilia e Calabria pagano ogni giorno un prezzo altissimo per l’arretratezza e l’inadeguatezza dei trasporti, in particolare ferroviari.

L’alta velocità sulla Salerno -Reggio Calabria e sulla Messina- Catania - Palermo, il collegamento permanente Messina e Villa San Giovanni sono indispensabili per dare pari opportunità a siciliani e calabresi per lo sviluppo delle due Regioni. Non c’è alcuna ragione accettabile – rimarca Bianco - per tardare ancora.  Le considerazioni, scientificamente ineccepibili , del documento delle sei Università, sono pienamente condivise da me. Mi impegnerò in ogni modo».