Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 8 aprile 2021 | 06:22
Sport

Pallavolo femminile A2, il Volley Soverato cade in casa contro Pinerolo - Notizie

Le calabresi perdono per 3 set a 2 nella terza giornata di andata della pool promozione e domenica prossima le due squadre si troveranno nuovamente in campo 

di R. G.

Tie break amaro per il Volley Soverato che nonostante il punto preso, cede all'Eurospin Pinerolo per tre set a due, dopo oltre due ore di vera e propria battaglia in campo nel recupero della terza giornata di andata della pool promozione nel campionato femminile serie A2. Le ragazze di coach Napolitano hanno giocato punto a punto e lottato su tutti i palloni con la Shields che ha messo giù ben 39 punti. È stata una bellissima partita quella disputata al Pala Scoppa, incerta fino alla fine. Soverato non ha mai mollato e anche quando si è trovato sotto di molti punti è riuscita a rimontare e portare i set ai vantaggi. La vittoria sarebbe stata meritata ma le ospiti non hanno comunque rubato nulla.

Primo set

Soverato in campo con Bortoli al palleggio e la statunitense Shields opposto, al centro Riparbelli e Piacentini, schiacciatrici capitan Lotti e Chiara Mason con libero Barbagallo. Risponde coach Marchiaro per l' Eurospin schierando l' ex Boldini in palleggio e Zago opposto, al centro Akrari e Gray, schiacciatrici Fiesoli e Bussoli, il libero è Fuori. Partenza con le due squadre in parità, 5-5, con le locali che provano ad allungare dopo un punto di Piacentini e Shields, 14-10; time out per le piemontesi. Contro break ed è Soverato questa volta a chiamare time out sul 14-13. Soverato è avanti 19-17. Fase importante del primo set e c'è il secondo time out per coach Marchiaro. Allunga ancora Soverato, 22-17, ma non molla l'Eurospin e si arriva a 22-20, con coach Napolitano che chiama time out. Squadre vicine, 23-22, ma arrivano due palle set per le locali che chiudono con un bel muro di Shields per 25/22.

Secondo set

Andamento uguale anche ad inizio secondo parziale con il punteggio in parità 10-10, con le calabresi che vanno sul più due, 16-14, ma Pinerolo è lì a tallonare le avversarie. Di nuovo parità 16-16; sorpasso Eurospin e time out per Soverato sotto adesso 16-18. Soverato si riavvicina e si trova ad una lunghezza sul 19-20 con time out per le ospiti. Finale di set sul filo del rasoio, 21-21, e Soverato va avanti 22-21 ma arriva il controsorpasso 22-23 e, giustamente, Napolitano chiama time out. Al rientro in campo, dopo il pareggio di Mason, Pinerolo guadagna un set point ,23-24, subito annullato da Riparbelli. Si va ai vantaggi. Altra palla set annullata da Soverato che conquista la prima opportunità per fare suo il set sul 26-25, ma è ancora parità. Parziale che si allunga. Ancora Shields, 27-26, ma niente da fare. Situazione ferma sul 28-28 ed è Pinerolo a chiudere 28/30 con l'ex Boldini.

Terzo set

Soverato accusa il colpo e nella prima parte del terzo set è costretta a rincorrere le ospiti avanti 8-12; non mollano le padrone di casa che dimezzano lo svantaggio e sul 12-14 coach Marchiaro ferma il gioco per chiamare time out. Doppio ace di Riparbelli parità adesso 14-14; di nuovo piú tre per Zago e compagne, 17-20, ma le biancorosse spingono e si rifanno sotto, 20-21, con time out piemontese. Zago porta Pinerolo sul 21-23, time out Soverato. Al rientro, ace per l'Eurospin che guadagna così tre set point, 21-24. Annullati da Soverato e squadre ancora ai vantaggi, 24-24. Sempre Shields dalla battuta e arriva il set point per le ioniche che dopo l'errore di Zago chiudono 26/24.

Quarto set

Parte forte Pinerolo e sullo 0-3 subito time out per le padrone di casa. Sullo 0-5 mini break Soverato adesso a meno due, 3-5. Riallungano le ragazze di Marchiaro, 3-9 e piú avanti sul 12-19. Sotto 15-22 break di sei a zero e set ancora riaperto, 21-22 con coach Marchiaro che corre ai ripari chiamando time out. Punto a punto, 22-23, ma arrivano due palle set Pinerolo. Chiude Gray 22/25 e si disputerà dunque il time break.

Quinto set

Inizio quinto set che sorride a Pinerolo, 2-5, ma Soverato c'è. Time out locale. Raggiunge la parità Soverato sul 6-6, con le ospiti avanti al giro di boa per 6-8. Anche questo set, quindi, viaggia all'insegna dell'equilibrio di questo match bellissimo al Pala Scoppa. Prova  ad allungare la compagine di Marchiaro e sul punteggio di 8-11 è time out per le ragazze del presidente Matozzo. Chiude Zago la partita vincendo il time break 9/15. Ritorna a muovere la classifica la compagine calabrese che si porta a trentaquattro e domenica prossima, ci sarà la trasferta che vedrà nuovamente di fronte le due squadre per la terza di ritorno della pool promozione.