Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 24 aprile 2021 | 06:31
Cultura

La Terra del Sole a Caccuri: un viaggio tra storia, fede, arte e letteratura - Notizie

VIDEO | Appuntamento con la nuova puntata del format condotto da Giuseppe Gervasi questa sera ore 21 su LaC Tv

di Redazione

La Terra del Sole giunge a Caccuri in provincia di Crotone, uno splendido borgo al confine tra il Marchesato (attuale provincia di Crotone) e la Sila cosentina. Giuseppe Gervasi, nella prossima puntata questa sera ore 21 in onda su LaC Tv, ci condurrà alla scoperta di Caccuri in un viaggio che inizierà con lo scrittore Olimpio Talarico innanzi la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove si parlerà del suo ultimo libro Cosa rimane dei nostri amori, romanzo giallo.

Una “storia meridionale” il cui protagonista è Caccuri, scrigno di ricchezze contrastanti, con i suoi odori, i suoi sapori e i suoi colori.

Arriveremo al Castello di Caccuri e incontreremo la Dottoressa Rosina Frontera, che ci condurrà alla scoperta del castello: le sale nobiliari, la particolare cucina e la Torre di guardia, da dove sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato. Innanzi alla Cappella Cavalcanti all’interno del castello ci attenderà lo Storico dell’Arte Gianfrancesco Solferino autore del libro 20 Borghi da non perdere in Calabria.

Ammireremo la cappella palatina, pressoché integra nella sua bellezza e ricca di dipinti provenienti da una raccolta appartenuta alle famiglie proprietarie del castello. E poi ci recheremo insieme allo storico Solferino  presso la bellissima Chiesa della Riforma - Chiesa di Santa Maria del Soccorso, ex complesso domenicano con i sontuosi interni ricchi di opere lignee.

“Ritornando a casa, mi venne in mente mio padre, lungo le  strade e i posti che amava. L’odore di umidità e di finocchietto selvatico. Lo splendore soffuso del castello. Ecco la Caccuri a cui chiedevo conforto”.Da “Cosa rimane dei nostri amori” di Olimpio Talarico