Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 4 giugno 2021 | 14:40
Italia Mondo

Al vaglio del Cdm l'assegno unico: fino a 217 euro a figlio. Ecco chi ne ha diritto - Notizie

A quanto si legge in una bozza ne avranno diritto i nuclei fino a 50mila euro di Isee. La misura sarà valida da luglio a dicembre 2021 per chi non goda già di sussidi familiari

di Redazione

In Consiglio dei ministri arriva il provvedimento ponte per l'assegno unico, che su iniziativa del ministro Elena Bonetti farà partire a luglio la misura per le famiglie che oggi non hanno accesso a sostegni, dagli autonomi e i disoccupati, per poi estendere l'assegno a tutti nel 2022.

Da un minimo di 30 euro a un massimo di 217,8 euro al mese per ciascun figlio. È la misura ponte per l'assegno unico, valida da luglio a dicembre 2021 per chi non goda già di assegni familiari.

A quanto si legge in una bozza, ne avranno diritto i nuclei fino a 50mila euro di Isee. Le famiglie con Isee fino a 7000 euro avranno 217,8 euro a figlio se hanno almeno 3 figli. 50 euro in più sono previsti per ciascun figlio disabile. Potrà accedervi chi paghi le tasse in Italia e sia qui residente da almeno 2 anni: sono ammessi cittadini italiani e Ue e titolari di permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca almeno semestrale.