Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 4 ottobre 2021 | 15:53
Italia Mondo

Il riconoscimento - Nobel della medicina a Julius e Patapoutian per la scoperta dei meccanismi del tatto - Notizie

Sono stati premiati per la scoperta dei recettori alla base del tatto e dei meccanismi che regolano la percezione del freddo e del caldo

di Redazione

Il Nobel per la Medicina 2021 è stato assegnato a David Julius e Ardem Patapoutian. Sono stati premiati per la scoperta dei recettori alla base del tatto e dei meccanismiche regolano la percezione del freddo e del caldo.

Nobel medicina, chi sono i premiati

L'americano David Julius, 66 anni, è nato nel 1955 in New York e insegna a nell'università della Columbia University, sempre a New York.Il libanese Ardem Patapoutian, 54 anni, è nato nel 1967 a Beirut e ha studiato e lavora negli Stati Uniti. Dopo gli studi nel California Institute of Technology (CalTech) e poi nell'Università della California a San Francisco, Dal 2000 lavora nell'istituto californiano Scripps a La Jolla.

Le ricerche di David Julius e Ardem Patapoutian

La scoperta premiata oggi con il Nobel ha aperto la strada la comprensione del modo in cui l'uomo riesce a percepire l'ambiente esterno attraverso le sensazioni percepite attraverso la pelle. Percezione del freddo e del caldo, come quella del tatto, sono legate a meccanismi molto antichi e cruciali per la sopravvivenza e le ricerche di David Julius e Ardem Patapoutian hanno per prime gettato una luce sul loro funzionamento.

Julius ha utilizzato un composto del peperoncino chiamato capsaicina, che induce una sensazione di bruciore, ed è stato questo il primo passo per individuare le terminazioni nervose che nella pelle reagiscono al calore.Patapoutian ha invece concentrato le sue ricerche su cellule sensibili alla pressione, scoprendo, sulla pelle e negli organi interni, sensori che rispondono agli stimoli meccanici. Grazie a queste scoperte è stata avviata l'intensa attività di ricerca che recentemente ha portato a chiarire come il nostro sistema nervoso percepisce il calore, il freddo e gli stimoli meccanici.