Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 18 dicembre 2021 | 14:28
Cronaca

Covid - Variante Omicron, un altro caso in Calabria: è un giovane di Cosenza proveniente dalla Gran Bretagna - Notizie

Un secondo contagio nei giorni scorsi era stato isolato a Reggio Calabria. Sono 84 quelli complessivamente segnalati in Italia

di Salvatore Bruno

Il primo caso di variante Omicron isolato in provincia di Cosenza riguarda un giovane ventenne del capoluogo bruzio. Secondo quanto si è appreso sarebbe rientrato recentemente dalla Gran Bretagna. I sanitari dell’Asp addetti al tracciamento hanno sospettato che il ragazzo, risultato positivo al tampone, avesse contratto la mutazione del coronavirus per cui hanno inviato i campioni ai laboratori di Catanzaro per il sequenziamento. Oggi è arrivata la conferma. Già da una settimana in isolamento, il giovane non ha sintomi e gode di buona salute. Un secondo caso nei giorni scorsi era stato isolato a Reggio Calabria.

84 i casi di variante Omicron in Italia

Con quello rilevato nel capoluogo bruzio sono saliti a 84 i casi di variante Omicron segnalati in Italia dalla rete di oltre 70 laboratori attrezzati per il sequenziamento coordinati dall'Istituto Superiore di Sanità. Oltre quello isolato in Calabria, secondo i dati aggiornati alle ore 9 di oggi 18 dicembre, sono stati ufficializzati 33 casi in Lombardia, venti in Campania, 8 nel Lazio, 7 in Puglia, 5 in Veneto, 2 in Emilia Romagna e Piemonte, 1 in Abruzzo, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana e nella provincia autonoma di Bolzano.

Brusaferro (Iss): «Probabile aumento dei contagi»

«La presenza della variante Omicron era largamente attesa, in linea con quanto osservato anche negli altri paesi, ed è probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni». Lo afferma il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro. «La crescita del numero dei casi depositati - rileva - testimonia l'efficienza della rete di monitoraggio e dei sistemi messi in campo per seguire l'evoluzione della variante. Restano fondamentali le raccomandazioni date finora, di iniziare o completare il ciclo vaccinale anche con la terza dose, usare la mascherina e seguire le misure individuali e collettive per ridurre al minimo la diffusione del virus».