Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 23 dicembre 2021 | 19:37
Italia Mondo

Covid - Decreto festività approvato dal Cdm, dal super green pass al bar al no agli eventi all’aperto: le nuove regole - Notizie

Ridotta la durata del certificato verde e anche i tempi fra seconda e terza dose. Ffp2 su mezzi pubblici e al cinema. Ecco cosa prevede il testo votato all'unanimità dal Consiglio dei ministri per arginare i contagi (ASCOLTA L'AUDIO)

di Redazione

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto legge con le nuove norme per arginare il contagio da Covid nelle festività. Lo si apprende da fonti di governo a riunione ancora in corso. Oggi il picco dei contagi in Italia da inizio pandemia: ben 44.595 in un solo giorno.

Divieto di eventi all'aperto fino al 31 dicembre, durata ridotta a 6 mesi del Green pass e l'obbligo in tutta Italia delle mascherine all'aperto e dell'uso di Ffp2 ad eventi, spettacoli e sui mezzi di trasporto. Sarebbero queste le principali misure contenute nel decreto. Si è ora in attesa di una conferenza stampa del ministro della Salute Roberto Speranza, del coordinatore del Cts Franco Locatelli e del portavoce del Cts Silvio Brusaferro, che illustreranno tutte le nuove regole.

Ecco nel dettaglio cosa prevede la bozza del decreto, costituito da dieci articoli: