Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 17 gennaio 2022 | 09:30
Politica

L’elezione - Congresso Pd, Nicola Irto nuovo segretario regionale: eletta l’Assemblea - I NOMI - Notizie

VIDEO | Buona l’affluenza registrata ai seggi dislocati in tutte e cinque le Federazioni provinciali. Nelle prossime ore la Commissione regionale completerà l’iter congressuale e ratificherà il voto (ASCOLTA L'AUDIO)

di Claudio Labate

Si è concluso con l’elezione dei 160 membri dell’Assemblea il Congresso regionale del Pd che ha eletto Nicola Irto quale nuovo segretario calabrese del partito. Le operazioni di voto svolte nel rispetto dei rigidi protocolli covid, hanno registrato un’alta affluenza in tutti si seggi della Calabria – dislocati nelle cinque province - in cui erano chiamati a recarsi gli oltre 9mila iscritti al partito.

Irto nuovo segretario Pd Calabria

Nicola Irto, attuale capogruppo dem in Consiglio regionale, con la mozione “Ri-generare in Calabria i valori del Partito democratico”, era l’unico candidato in lizza dopo l’esclusione arrivata sul filo di lana di Mario Franchino ad opera della Commissione regionale di Garanzia. E sarà la stessa Commissione a ratificare l’esito del voto. Nella giornata di domani, martedì 18 gennaio, la Commissione di garanzia regionale del Partito Democratico della Calabria, convocherà l’assemblea, ai sensi dell’art. 8 del regolamento, per completare l’iter congressuale e proclamare, dopo tre lunghi anni di Commissariamento, l’elezione di Nicola Irto a segretario regionale.

Le nuove scadenze per il Partito democratico ora riguardano le diramazioni locali: il 4 febbraio, alle ore 20, scadrà il termine per le candidature a segretario provinciale e di circolo; l’11 febbraio, alle ore 20 per la presentazione delle liste all’assemblea provinciale e dei direttivi di circolo.

Prevista per i giorni del 18, 19 e 20 febbraio, invece, la celebrazione dei congressi provinciali e di circolo.

Irto: «La rigenerazione è già iniziata»

«Oggi finalmente si torna al voto per il Partito Democratico Calabria – ha commentato ieri sera sui suoi social un soddisfatto Irto -. Ringrazio tutti i volontari che stanno consentendo, nel rispetto dei rigidi protocolli covid, lo svolgimento regolare delle votazioni. In tutti i seggi della Calabria si sta registrando una grande voglia di partecipazione. È il segno che la rigenerazione è già iniziata».

Va ricordato che a sostegno di Nicola Irto, essendo l’unico candidato ammesso, c’era un unico listone di 160 membri, rappresentativi di tutte e cinque le Federazioni provinciali calabresi, che è stato confermato in blocco e che ora procederà all’elezione ufficiale del segretario.

Infatti la Commissione regionale, acquisiti tutti i verbali, comunica i risultati del voto e convoca la prima riunione dell’Assemblea regionale entro 10 giorni.

L’Assemblea regionale, sotto la presidenza provvisoria della Commissione regionale, elegge il proprio Presidente che proclamerà eletto Nicola Irto.

I nomi dei membri dell’Assemblea regionale del Pd

COSENZA

REGGIO CALABRIA

 

CATANZARO

CROTONE

VIBO