Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 25 gennaio 2022 | 15:39
Cronaca

Emergenza pandemia - Covid, a Corigliano Rossano cresce il numero dei bambini dai 5 agli 11 anni vaccinati: 600 solo in un giorno - Notizie

VIDEO | Soddisfatto dell’andamento complessivo è il responsabile del centro vaccinale Mario Angelo Dramis: «Genitori responsabili, molta partecipazione e soprattutto preparati

di Matteo Lauria

Vaccini in età pediatrica: dati in crescita nei tre centri vaccinali della città di Corigliano Rossano per la somministrazione delle dosi Pfizer ai bambini dai 5 agli 11 anni. Gradualmente si abbatte ogni forma di resistenza, sebbene vi sia ancora chi manifesta segnali di timori o paure. Ridotta è la percentuale di chi esprime preclusioni di vario genere. Nel centro del Polo di Eccellenza dell’area urbana di Corigliano, nonostante la scarsa pubblicità e le giornate limitate al solo sabato, sono stati vaccinati 600 bambini.

Soddisfatto dell’andamento complessivo è il responsabile del centro vaccinale Mario Angelo Dramis: «Genitori responsabili, molta partecipazione e soprattutto preparati. Ogni fiala contiene dieci dosi di Pfizer pediatrico. E si tenta di utilizzarle tutte». Per la dirigente Maria Formaro, pediatria, è in atto una programmazione che produce risultati importanti anche grazie al lavoro preliminare svolto negli ambulatori dai medici pediatri nel territorio.

Significativo l’intervento di supporto del personale riconducibile all’associazione dei volontari ospedalieri. La presidente Avo Mariapina Romanò sottolinea il ruolo di accoglienza dell’associazione rivolto ai bambini verso cui si dedica una specifica attenzione protesa a sdrammatizzare con giochi e sorrisi.