Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 7 febbraio 2022 | 14:04
Sport

Pallavolo femminile A2 - Volley, successo in rimonta per il Soverato che batte Montecchio e sale in classifica - Notizie

VIDEO | Nella gara casalinga le calabresi hanno portato a casa due punti meritati vincendo tre set a due. Domenica nuovo impegno sempre al Pala Scoppa con Club Italia

di R. G.

Vince in riminta al quinto set la Ranieri International Volley Soverato al Pala Scoppa contro la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio. É stata una partita decisa al fotofinish con le due squadre che hanno dato battaglia fino all'ultimo pallone. Vittoria che permette al Soverato di salire a ventidue punti in classifica con due match ancora da recuperare.

La gara

In casa Soverato la regista è Saveriano con opposto Foucher, al centro capitan Riparbelli e Tajè, Buffo schiacciatrice con Quarchioni, libero Ferrario. Risponde la squadra di coach Amadio con la Bortoli in regia e Mazzon opposto, al centro l'ex Meli con Brandi, schiacciatrici Fiorio e Jeremic mentre il libero é Mistretta. Inizia la partita con equilibrio nei primi scambi. Sul 12-12 sono le ospiti di coach Amadio a provare l'allungo, 12-14, con primo time out per le padrone di casa. Sale a più quattro la Ipag Montecchio con la Ranieri che dimezza lo svantaggio sul 15-17; fase di set favorevole a Meli e compagne che allungano nuovamente, 16-20, e secondo time out per le locali. Al rientro in campo le vicentine chiudono il gioco con il punteggio di 18/25.

Secondo set

Buona la reazione della Ranieri nel secondo set, con Quarchioni e compagne avanti 11-7 e time out ospite. Badalamenti porta a sei il vantaggio per Soverato e sul 16-10 altro tempo discrezionale per la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio. Arriva il teak delle ragazze di Amadio che si riportano a meno uno, 17-16, con la gara che ritorna in equilibrio in questa fase. É un Soverato determinato adesso con le biancorosse che allungano di nuovo, conducendo 21-17. La squadra calabrese vuol far suo il set ma dall'altra parte non mollano le avversarie che si rifanno sotto con tempo chiesto da Soverato sul 22-20. Al rientro in campo, sul 23-22 errore al servizio per Montecchio e arrivano così due palle set per Badalamenti e compagne che chiudono con un ace di Tajè 25/22.

Terzo set

Parte bene la Ranieri International nel terzo set, 5-2 e 11-6 per le ioniche. Adesso Montecchio é in leggera difficoltà con le "cavallucce marine" che giocano bene e con attenzione. Time out per la Ipag. Aumenta il vantaggio la Ranieri che adesso conduce 16-10. Break ospite con le due squadre distanziate di tre punti, 16-13, con Mazzon e cknpag e che riagguantano le locali sul 17-17. Tutto da rifare per Soverato. Situazione che si capovolge con le vicentine che passano avanti, 18-20 (break di dieci a due) con Soverato che subisce ancora e deve recuperare quattro palle set. Chiude Mazzon alla seconda opportunità con Montecchio che vince 21/25.

Quarto set

Nel quarto set le padrone di casa cercano subito di imporre il proprio gioco. Soverato é avanti 6-3 e 8-5. Più sei per le calabresi, 12-6, con Montecchio che cerca di reagire. Aumenta il vantaggio la squadra del presidente Matozzo, 17-10. Vuole il time break la Ranieri e gli ultras spingono dalle tribune le biancorosse. Risucchia due punti Montecchio e la Ranieri ricorre al time out sul 17-12. Fase importante del set con il punteggio che vede le due squadre più vicine, 21-17 e 22-19; Soverato conquista cinque palle set e chiude con Gaia Badalamenti il set 25/20.

Quinto set

Dunque, sarà il quinto set a decidere sorti di questo match. Nel tie break la Ranieri parte più forte e sul 6-3 chiama time out coach Amadio; al cambio campo 8-4 per le locali. Sul 9-4 break delle ospiti che si rifanno sotto sul 9-7. Time out Ranieri. Sorpasso Montecchio che adesso conduce 9-11 con un parziale di sette a zero. Soverato non molla e annulla due match point, dal 12-14 é 14-14. Ci pensa Badalamenti con tre grandi ace consecutivi a regalare la vittoria alla Ranieri International per 16/14. Due punti importanti per le ragazze del presidente Matozzo che domenica, sempre in casa, sfideranno Club Italia.