Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 22 febbraio 2022 | 23:35
Sport

Serie C - Potenza-Catanzaro 0-0: si arresta la serie di vittorie consecutive delle aquile - Notizie

VIDEO | Ai punti avrebbe meritato la formazione lucana nel turno valido per la 22esima giornata del girone del Sud di Serie C: il migiore dei giallorossi è il portiere Nocchi

di Giampaolo Cristofaro

Alla fine dei giochi un buon punto per le aquile calabresi: Potenza-Catanzaro 0-0. Ai punti avrebbe meritato la formazione lucana nel turno valido per la 22esima giornata del girone del Sud di Serie C: il migliore dei giallorossi è il portiere Nocchi. La squadra allenata da mister Vivarini interrompe la serie di vittorie consecutive.

Primo tempo

Buon ritmo ad inizio partita. Primo squillo del Catanzaro con Martinelli che all’8 prova un tiro dalla distanta senza però impensierire il portiere della formazione lucana, Greco, che blocca facilmente. Per il Potenza replica Sandri al 12’, ma la conclusione centrale dal limite non crea problemi a Nocchi.

Partita aperta. La formazione calabrese fa qualcosa in più ma non riesce a trovare gli spazi giusti per colpire una difesa rossoblù ordinata. I padroni di casa prendono coraggio e al 33’ Giglio ci prova da oltre 30 metri, ma il tiro è debole e l’estremo difensore giallorosso fa sua la sfera.

Il Potenza gioca meglio nel finale di primo tempo e sfiora il vantaggio al 39’, sempre con Giglio, ma Nocchi si fa trovare pronto sulla conclusione del giocatore rossoblù. Il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero: all’intervallo Potenza-Catanzaro 0-0.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa i padroni di casa vanno subito vicini al gol. Una deviazione nefasta di Scognamillo, dopo neanche un minuto, va ad infrangersi sul palo. Al 55’ Potenza ancora pericoloso: il portiere del Catanzaro, Nocchi, si supera su uno splendido destro di Sandri dalla trequarti.

Mister Vivarini manda in campo Biasci al posto di un pessimo Cianci. Il 28 giallorosso entra carico e, al 68’, sfiora la rete del vantaggio: dagli sviluppi di una ripartenza, non trova il tapin vincente a due passi dalla porta difesa da Greco.

Finale emozionate allo stadio Viviani, un'occasione per parte in meno di un minuto: Carlini per il Catanzaro all’87’; Salvemini per il Potenza all’88’. Nei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro la formazione calabrese prova in diverse situazioni il colpo del ko senza però trovare la porta: Potenza Catanzaro finisce 0-0.

Tabellino

CATANZARO (3-5-2) : Nocchi; Martinelli (10’st De Santis), Fazio, Scognamillo; Bayeye, Sounas (20’st Bombagi) , Cinelli (20’st Maldonado), Verna (40’st Carlini), Vandeputte; Vazquez, Cianci (20’st Biasci). All. Vivarini. A disp: Nocchi, Romagnoli, Tentardini, Welbeck, Bjarkason, Gatti.

POTENZA (3-4-1-2) : Greco; Matino (47’st Piana), Cargnelutti, Gigli; Coccia (45’st Coccia), Bucolo (47’st Bucolo), Sandri, Dkidak; Ricci (34’st Koblar); Salvemini, Burzio (10’st Cuppone). All. Arleo. A disp: Marcone, Iacovino, Vecchi, Costa Ferreira, Piana, Nigro, Volpe, Zagaria, Buchicchio, Guaita.

Arbitro: Nicolo Marini di Trieste.