Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 4 marzo 2022 | 16:33
Sport

Basket Calabria - Viola, l’appello di Brunetti alla città: «Sostenete questa squadra e questa società» - Notizie

Il primo cittadino facente funzioni invita i reggini a sostenere Balic e compagni, che sogna di raggiungere i playoff in questo campionato

di Matteo Occhiuto

Nel riquadro Paolo Brunetti

È stato il Sindaco Paolo Brunetti a chiamare a raccolta la città per stringersi ancora una volta attorno ai propri colori: quelli neroarancio. La squadra vede la salvezza e la città vuole lasciarsi alle spalle il periodo della pandemia e riacquistare spazi di normalità. Tra questi, il PalaCalafiore, teatro di mille battaglie e cuore pulsante dell’identità reggina.

Le dichiarazioni

Ecco perché questa mattina, nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, il primo cittadino ha voluto convocare una conferenza stampa nel corso della quale è stata illustrata l’iniziativa che coinvolgerà, grazie anche al lavoro dell’assessora alla pubblica istruzione Giuggi Palmentale scuole cittadine: per gli studenti e i loro genitori, biglietti a tariffe speciali per la partita di domenica alle 18 contro la Pallacanestro Molfetta con lo scopo non solo di sostenere la squadra neroarancio e sospingerla verso il sogno-playoff, ma anche e soprattutto di riavvicinare i ragazzi alla pallacanestro e allo sport in generale, dopo la sofferenza e la mancanza di socialità che la pandemia ha causato ai più giovani.

Accanto al sindaco Paolo Brunetti, in conferenza stampa, il presidente della Viola Carmelo Laganà e il General Manager dei neroarancio Giuse Barrile. «Ho portato spessissimo mio figlio alla Viola, in questi ultimi mesi – ha detto Brunetti – e lui si è subito innamorato ed ha riacceso in me l’amore per questi colori. Per questo motivo, appena mi è giunta la proposta del presidente Laganà, mi sono attivato subito per questa iniziativa: la Viola è un patrimonio inestimabile per la nostra città, dunque rivolgo un appello a tutti i concittadini: sostenete questa squadra e questa società perché dallo sport può ripartire quel senso di appartenenza, quell’orgoglio reggino di cui c’è bisogno».

D’accordo anche il presidente Laganà che si è detto «contento dell’iniziativa portata avanti dal sindaco Brunetti e dall’assessora Palmenta» e «certo che la sinergia tra la Viola e le istituzioni sia un fattore importante non soltanto perché la Viola è attualmente l’unica realta cestistica di tutta la regione in un campionato nazionale, ma anche perché la presenza, la vicinanza concreta e fattiva delle istituzioni dà alla squadra la giusta visibilità e consente alla società di svolgere la propria missione che va al di là del basket: incidere in modo positivo sulla società reggina e specialmente sui più giovani». «La collaborazione con le istituzioni – ha concluso il presidente – non può che portare buoni frutti per il futuro».

Dello stesso avviso anche il Gm Barrile che ha rivolto un invito a tutti i tifosi: «Venite a vedere questi ragazzi, il gruppo che indossa la canotta neroarancio e che quest’anno ci sta regalando molte soddisfazioni, non ve ne pentirete. Inoltre, è un modo per aiutare i ragazzi a uscire dalla pandemia dopo anni nei quali sono stati costretti a vivere in maniera virtuale: è il momento che comincino a lasciarsi alle spalle quei momenti difficili e ricomincino a vivere momenti e relazioni “reali”, e lo sport, il momento aggregativo, possono rappresentare un’occasione importante».