Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 5 marzo 2022 | 19:43
Sport

Serie C - Monopoli-Catanzaro 2-1: prima sconfitta del 2022 per la formazione calabrese - Notizie

VIDEO | Al vantaggio lampo dei padroni di casa segnato da Borrelli dopo neanche 30 secondi dall’avvio del match risponde Biasci per il momentaneo pareggio. Il gol che vale la vittoria per i biancoverdi arriva su un calcio di rigore battuto da Mercadante

di Giampaolo Cristofaro

Allo stadio Veneziani arriva la prima sconfitta in campionato del 2022 per le aquile calabresi che interrompe la striscia di nove risultati utili consecutivi. Monopoli-Catanzaro, valido per la 30esima giornata del girone del Sud di Serie C, finisce 2-1.

Succede tutto nel primo tempo. Al gol lampo dei padroni di casa segnato da Borrelli dopo neanche 30 secondi dall’avvio del match, risponde Biasci al 6’ con la rete del momentaneo pareggio. Le pessime condizioni di un terreno di gioco zuppo d’acqua a causa della pioggia favoriscono i biancoverdi che trovano la marcatura che vale la vittoria su un calcio di rigore battuto da Mercadante al 16’. La notizia peggiore per i giallorossi arriva però dallo stadio San Nicola, dove il Bari capolista, con un gol in extremis batte la Virtus Francavilla e vola a 7 lunghezze di distanza: piove sul bagnato.

Primo tempo Monopoli-Catanzaro

Neanche il tempo di entrare in campo che i padroni di casa passano in vantaggio. Borrelli, dopo una bella progressione palla al piede, fa fuori i difensori giallorossi e lascia partire un destro a giro dal limite dell’area, la palla finisce in buca d’angolo e gonfia la rete. Al 1’ Monopoli Catanzaro 1-0.

Ma il Catanzaro non ci sta e al 6’ pareggia dagli sviluppi di un calcio piazzato. Vandeputte batte forte e teso dalla destra, Biasci la spizza di testa allungando la traiettoria della sfera verso il palo più lontano. La deviazione vincente del numero 28 porta il risultato sull’1 a 1.

Match apertissimo. Al 15’ azione confusa nell’area giallorossa, De Santis trattiene per la maglia Starita, l’arbitro non ha dubbi e concede il penalty. Sul dischetto si presenta Mercadante che spiazza Nocchi: al 16’ Monopoli-Catanzaro 2-1.

Il Catanzaro prova ad imporre il proprio gioco, ma il terreno zuppo d’acqua dello stadio Veneziani condiziona in maniera pesante le combine palla a terra. Al 22’ la formazione calabrese sfiora il pari. Vandeputte batte un corner dalla sinistra, Scognamillo colpisce di testa a botta sicura ma l’estremo difensore biancoverde, Loria, si supera e devia sul fondo.Dopo mezz’ora è il Monopoli ad avere il pallino del gioco in mano. Al 32’ una gran botta di Guiebre scheggia il palo: biancoverdi vicinissimi al terzo gol.

Nel finale di primo tempo nulla da segnalare e senza concedere recupero il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi: all’intervallo Monopoli-Catanzaro 2-1.

Secondo Tempo Monopoli-Catanzaro

Ad inizio ripresa ritmi molto più blandi. Il Monopoli si chiude nella propria metà campo e le aquile calabresi provano a creare qualcosa in più in attacco senza però impensierire particolarmente la difesa dei padroni di casa.

Dopo mezz’ora dall’inizio del secondo tempo le squadre si allungano. Il portiere giallorosso, Nocchi, compie un miracolo su un colpo di testa di Piccinni al 76’ evita il gol che avrebbe consentito ai biancoverdi di chiudere la partita.

I padroni di casa riescono nell’intento di addormentare la partita e le occasioni scarseggiano da ambedue le parti. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro: Monopoli-Catanzaro 2-1.

Tabellino Monopoli-Catanzaro

Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti, Piccinni (85′ Langella), Vassallo (90’+1′ Morrone), Bussaglia, Guiebre; Starita (82′ Grandolfo), Borrelli (90’+1′ Rossi).A disp.: Guido, Pambianchi, Fornasier, Nina, Natalucci, Novella, Quaini, D’Agostino.All. Alberto Colombo

Catanzaro (3-5-2): Nocchi; De Santis, Fazio, Scognamillo; Bayeye (60′ Bjarkason), Cinelli, Verna (85′ Bombagi), Sounas (60′ Iemmello), Vandeputte; Biasci (74′ Carlini), Vazquez (74′ Cianci).A disp.: Romagnoli, Gatti, Braduani, Tentardini, Welbeck.All. Vincenzo Vivarini

Arbitro: Paride Tremolada della sezione di Monza; Assistenti: Marco Ceolin – Fabio Mattia Festa; Quarto Ufficiale: Francesco Carrione

Ammonizioni: De Santis (CAT), Fazio (CAT)