Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 10 marzo 2022 | 10:31
Cronaca

Tragedia a Reggio - Operaio muore sul lavoro all’Hitachi Rail: schiacciato da un carico di alluminio - Notizie

VIDEO | Il lavoratore di una ditta esterna impegnata nella raccolta di materiali speciali è stato travolto dal carico sollevato dal braccio meccanico usato. Il cordoglio della rappresentanza sindacale (ASCOLTA L'AUDIO)

di Gabriella Lax

È di un morto il drammatico bilancio di un'incidente sul lavoro che si è verificato stamane nello stabilimento Hitachi Rail di Reggio Calabria. Giuseppe Cuzzola, 48enne addetto allo smaltimento dei rifiuti speciali, proprietario della ditta esterna Cuzzola Trasporti, è infatti deceduto durante le operazioni di raccolta che lo stesso stava svolgendo attraverso il "ragno" meccanico utilizzato per spostare l’alluminio presente. 

La prima ricostruzione dei fatti

Da una prima ricostruzione dell'accaduto, sembrerebbe che, durante lo smaltimento una parte del materiale sollevato dal braccio meccanico si è staccata, finendo addosso all'uomo, non lasciandogli dunque scampo. L'uomo è morto sul colpo ed i soccorsi che gli sono stati prestati si sono rivelati inutili. L’incidente è avvenuto nel parco rifiuti che si trova dietro lo stabilimento reggino, chiuso da un cancello ed accessibile solo agli addetti ai lavori. A dare la notizia le Rsu dello stabilimento che manifestano il cordoglio alla famiglia del lavoratore. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, sono in corso le indagini per accertare l’esatta dinamica dei fatti.

Hitachi: «Collaboriamo per capure la dinamica»

Hitachi Rail esprime «tutto il suo cordoglio e supporto alla famiglia Cuzzola per il triste incidente che ha fatalmente colpito Giuseppe Cuzzola dell'omonima ditta specializzata nella raccolta e smaltimento di materiali speciali industriali». In una nota, Hitachi Rail specifica di mettere «al centro delle proprie attività e politiche aziendali la sicurezza sui luoghi di lavoro ed offre pertanto piena e completa collaborazione alle autorità compenti impegnate a ricostruire le dinamiche che hanno determinato il triste incidente di questa mattina nell'area destinata alla raccolta dei materiali speciali attinente allo stabilimento di Reggio Calabria».