Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 11 marzo 2022 | 10:58
Cronaca

I format di LaC Tv - La cattedrale di Cosenza protagonista della nuova puntata di Sa di Calabria - Notizie

VIDEO | L'appuntamento con il format curato da Franco Laratta ed Eleonora Cristiani è questa sera alle 21 su LaC

Sa di Calabria di questa sera, venerdì 11 marzo, racconta la storia della Cattedrale di Cosenza, in occasione dei suoi 800 anni. Don Enzo Gabriele parla del passato del tempio e di quanto esso sia ancora oggi profondamente nel cuore dei cosentini. Il 30 gennaio 1222 il Duomo di Cosenza veniva dedicato a Santa Maria Assunta. Quella domenica era presente l’imperatore Federico II di Svevia, che donò un reliquiario con un frammento della Santa Croce. Lo sapevate che il segretario dell’abate Gioacchino da Fiore, Luca Campano, divenne vescovo di Cosenza? Era un abile architetto, progettò il Duomo della città. A lui viene attribuita anche l'edificazione dell'Abbazia Florense.

Nel secondo servizio vi presentiamo un giovane artista calabo che studia e opera a Roma. Nutre un grande amore per il teatro, per la cultura greca e romana, per le canzoni di Fabrizio De Andrè. Lorenzo Patella è un giovane ma già maturo artista. Laureato in corno francese al conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio. Un’altra laurea in lettere classiche presso l'Università della Calabria. Attualmente studia filologia classica alla Sapienza di Roma dove collabora con il Teatro antico della stessa università in qualità di attore.

Nel terzo servizio, Eleonora Cristiani incontra Maria Caputo, una donna intraprendente che mentre tutti scappavano via, lei è rimasta nell’antica Cosenza, ha aperto un Bistrot dove si trovano tutte le delizie della nostra terra. Un locale perfetto per una sosta golosa; tutto il menu è improntato sui prodotti tipici, a chilometro zero e provenienti da produttori locali. Il tutto rigorosamente preparato con passione e con tutto l’amore per le delizie di questa nostra terra.

Sa di Calabria andrà in onda oggi alle 14 e alle 20, su LaC Tv, canale 19 del DTT, su LaC Sat, canale 419 TivùSat, sul canale 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play