Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 25 marzo 2022 | 13:46
Cronaca

L’inchiesta - Esami per la patente con micro auricolari e ricetrasmittenti: 7 indagati nel Vibonese - Notizie

Sono stati scoperti dai poliziotti della Squadra mobile di Vibo Valentia. Le indagini sono partite dal giugno scorso

di Redazione

Una polo con il microfono occultato

Esami per il conseguimento della patente di guida affrontati e superati grazie all’utilizzo di microauricolari e dispositivi ricetrasmittenti. È quanto hanno scoperto i poliziotti della Squadra mobile di Vibo Valentia, grazie ad una minuziosa attività d’indagine partita dallo scorso giugno e che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di sette persone.

Tutto è partito nello scorso mese di giugno, quando, a Briatico, in prossimità di un vecchio casolare, personale della Squadra mobile ha notato tre persone che alla loro vista hanno tentato di dileguarsi nelle campagne circostanti. Bloccati e identificati, in loro possesso sono state trovate due borse regalo con all’interno quattro t-shirt polo opportunamente preparate ed allestite con un dispositivo elettronico ricetrasmittente, due modem per la connessione a internet, otto sim, quattro telefoni cellulari e alcuni microauricolari.

Secondo gli investigatori, i tre erano lì per un appuntamento finalizzato alla consegna del materiale indicato che avrebbero utilizzato da lì a poco per sostenere e superare un esame per il conseguimento della patente di guida, presso la vicina sede della Motorizzazione. Il tutto si svolgeva così: da una parte il candidato con un microauricolare ed un microfono opportunamente occultato nella t-shirt polo, dall’altra l’esperto pronto a dettare le risposte. Un sistema collaudato e già utilizzato in altre precedenti sessioni d’esame che l’attività investigativa dei poliziotti della Squadra mobile di Vibo ha portato alla luce.