Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 14 novembre 2015 | 00:16
Italia Mondo

13-11-2015: l'11 settembre francese (ed europeo) - Notizie

La Francia sotto attacco. Oltre 120 i morti dovuti a una serie di attentati nella capitale francese, compiuti presumibilmente da estremisti islamici. Il presidente Hollande ha chiuso le frontiere.

La Francia, l'Italia, l'Europa intera non saranno più le stesse dopo la scorse notte. Dopo la strage di Charlie Hebdo, ancora una volta la Francia è sotto attacco. Ma questa volta nella capitale francese si vivono scenari di guerra, con attentati multipli, almeno quattro in diverse zone della città, decine di morti, e decine di ostaggi, una situazione fuori controllo che ricorda il panico che investì l'America nelle ore successive all'attentato alle Torri Gemelle.

Numerosi gli attacchi simultanei, probabibilmente sei sparatorie tre esplosioni, e allo Stade de France dove si gioca Francia-Germania, in un locale dove si esibisce un gruppo rock della California, in un ristorante e in una via del centro e alle Halles. Colpiti i simboli delle libertà e della cultura occidentali. 

 

Puntuale è arrivata la rivendicazione islamica: “La Francia manda i suoi aerei in Siria, bombarda uccidendo i bambini, oggi beve dalla stessa coppa”, è quanto afferma Dabiq France, la rivista francese dello Stato islamico intestandosi la paternità dell’ondata di barbarie che ha lasciato sul terreno almeno 150 morti.

 

Si moltiplicano i messaggi sul web e sui social, con l'hashtag in arabo “Parigi in fiamme". “Ricordate il 14 novembre di #Parigi. Non dimenticheranno mai questo giorno, così come gli americani l’11 settembre“, scrive la direttrice Rita Katz del Site citando canali dell’Isis. E ancora: "Ora tocca a Roma, Londra e Washington".