Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 31 maggio 2022 | 19:40
Cronaca

Prociv Calabria - Insediato il nuovo Consiglio direttivo della Consulta regionale del volontariato - Notizie

Il gruppo, composto da 13 consiglieri, ha incontrato il direttore generale Domenico Costarella alla Cittadella regionale, ed è da subito al lavoro in previsione degli Stati Generali che si terranno a Roma dal 16 al 19 giugno  

di Francesca Lagoteta

Da sx: Grillo, Benedetto, Pace

Si è insediato ieri a Catanzaro, alla Cittadella regionale, il nuovo Consiglio Direttivo della consulta del volontariato di protezione civile. Il gruppo, composto da 13 consiglieri (8 in rappresentanza delle associazioni nazionali presenti sul territorio e 5 eletti nelle singole province), ha incontrato il direttore generale Domenico Costarella, neo eletto direttore generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile, già funzionario Agea Calabria.

Primo punto affrontato è stata l’elezione, a scrutinio segreto, delle cariche sociali. Valentino Pace è stato confermato presidente della Consulta; vicepresidente Carmelo Benedetto; Segreteria Nicholas Grillo e Rocco Castauro. Si è passati poi alla discussione sull’AIB (antincendio boschivo) e sulla bozza di convenzione non ancora pervenuta alla Consulta per le varie osservazioni, per la quale è stata predisposta una lettera di sollecito alla trasmissione prima della pubblicazione. La convenzione sarà discussa attraverso un gruppo appositamente costituito in seno al Consiglio al quale parteciperanno i consiglieri con esperienza nel settore.

Pace: «In Calabria ci sono tutti i presupposti per lavorare bene»

Il presidente della Consulta, Valentino Pace, che è anche membro del Comitato nazionale, si dice entusiasta per il rinnovato incarico: «In Calabria c’è tanto da fare e noi siamo molto motivati. Le premesse sono ricche di entusiasmo e anche facilitate dalla nomina del nuovo dg Costarella, un professionista con grande esperienza alle spalle, già responsabile dell’Unità operativa di volontariato della Prociv regionale. Ci siamo messi a lavorare immediatamente –evidenzia Pace- dal 16 al 19 giugno saremo presenti ai tavoli tematici degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile che si terranno a Roma. Un appuntamento fondamentale per un confronto partecipato e attivo sui grandi temi del volontariato. Punteremo a creare un momento di dialogo tra organizzazioni e istituzioni sulle sfide future e avremo occasione di parlare di temi chiave quali: sicurezza, risorse, strategie di comunicazione, valori, rappresentanza e prospettive».

Ecco chi sono i 13 consiglieri

Organizzazioni Nazionali:

Fabio De Masi (Croce Rossa Italiana)Nicholas Grillo (Proteggere Insieme)Valentino Pace (Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia)Giovanni Pantusa (ANPAS)Luigi Ruberto (FIRCB)Danilo Scollato (PROCIV ARCI)Saverio Tripodi (CISOM)Giacomo Zanfei (Soccorso Alpino e Speleologico Calabria)

Organizzazioni Territoriali:

Vincenzo Anania (Provincia di Crotone)Carmelo Benedetto (Provincia di Reggio Calabria)Rocco Castauro (Provincia di Vibo Valentia)Gregorio Fiozzo (Provincia di Catanzaro)Alfonso Viola (Provincia di Cosenza)