Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 21 giugno 2022 | 13:20
Cronaca

L’operazione - Controlli dei Nas nel Reggino, sequestrati oltre 300 kg di prodotti alimentari: multe per 35mila euro - Notizie

I titolari delle attività controllate sono stati segnalati all'Asp e ora dovranno riportare alle condizioni normali i locali mentre gli alimenti sequestrati verranno distrutti 

di Redazione

Più di 300 chili di prodotti alimentari sono stati sequestrati nel Reggino perché privi di tracciabilità. L'operazione, condotta tra la città di Reggio, la piana di Gioia Tauro e la Costa Jonica dai carabinieri del Nas, era finalizzata alla tutela della salute e della sicurezza alimentare che hanno riscontrato in numerose attività dove si sono registrate gravi carenze igienico-sanitarie. Erogate sanzioni per un totale di 35mila euro nelle diverse attività commeciali sottoposte a verifica.

I militari in una pizzeria-ristorante nella zona Pentimele di Reggio, durante l'ispezione delle cucine, hanno sequestrato 25 chili di carne e formaggi utilizzati per la preparazione dei pasti privi di qualsiasi certificazione sull'origine ed indicazione sugli ingredienti; a Catona, in un altro esercizio, 30 chili di prodotti di cui si sconosceva l'origine. In un bar di Villa San Giovanni elevate sanzioni per carenze igienico strutturali, mentre a Siderno a seguito di ispezioni in due pescherie e una macelleria sequestrati 45 chili di preparati ed elevate sanzioni per 8 mila euro per gravi carenze igienico sanitarie.

A Marina di Gioiosa Jonica, in una macelleria sequestrati 10 chili di salumi, mentre a carico di altre quattro attività situate tra Sinopoli e Delianuova sigilli a oltre due quintali di salumi, formaggi, prodotti dolciari e carne privi di etichetta e senza indicazioni degli ingredienti primari, conservati in ambienti con gravi carenze igienico strutturali. Sanzione di 14 mila euro.

I titolari delle attività controllate, segnalati all'Azienda sanitaria reggina, dovranno ripristinare alle condizioni normali i locali mentre gli alimenti sequestrati verranno distrutti da aziende specializzate.