Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 26 giugno 2022 | 11:11
Politica

Amministrative 2022 - Ballottaggio a Catanzaro, hanno votato i due candidati a sindaco Donato e Fiorita - Notizie

Seggi aperti ancora fino alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio che LaC seguirà in diretta con uno speciale

di Redazione

Donato e Fiorita al voto

Hanno votato i due candidati a sindaco di Catanzaro Valerio Donato e Nicola Fiorita. Ancora poche ore e verrà eletto il nuovo primo cittadino della città capoluogo di Regione. Seggi aperti fino alle 23, poi al via lo spoglio che LaC seguirà in diretta con uno speciale.

Il primo a votare è stato Valerio Donato alle ore 10 nel seggio di Via Fontana Vecchia (sezione 39), subito dopo alle 10.30 al seggio 41 della scuola Galluppi Nicola Fiorita.

Ballottaggio a Catanzaro, sfida Donato-Fiorita

Sarà tra Valerio Donato e Nicola Fiorita la sfida al ballottaggio del 26 giugno per l'elezione del sindaco di Catanzaro. Donato e Fiorita, al primo turno, hanno ottenuto, rispettivamente, il 44,01 ed il 31,71 per cento. Valerio

Donato, 63 anni, ordinario di Diritto privato all'università Magna Graecia di Catanzaro ed avvocato patrocinante in Cassazione, è sostenuto da un'aggregazione politica e civica che vede insieme rappresentanti del centrodestra e del centrosinistra. Nei giorni scorsi Fratelli d'Italia, con una presa di posizione espressa dalla coordinatrice regionale del partito, la deputata Wanda Ferro, ha ufficializzato il suo sostegno a Donato. Al primo turno, invece, il partito di Giorgia Meloni aveva presentato a sindaco la stessa Ferro, ottenendo il 9,16%. Le dieci liste che sostengono Donato hanno riportato una percentuale del 53,81%, ottenendo 18 dei 32 consiglieri di cui é composto il Consiglio, compreso lo stesso candidato a primo cittadino.

Fiorita, 53 anni, è anch'egli docente universitario. Insegna, infatti, Diritto canonico ed ecclesiastico all'Università della Calabria. È sostenuto, in primo luogo, dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle, oltre che da alcuni movimenti civici. Le cinque liste che lo appoggiano, al primo turno, hanno ottenuto il 25,85%. A Fiorita ha espresso il suo sostegno nei giorni scorsi Antonello Talerico, presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Catanzaro, che è stato candidato a sindaco con l'appoggio di cinque liste del centrodestra, tra cui "Noi con l'Italia". Talerico ha messo a disposizione di Fiorita il 14,30% che ha ottenuto al primo turno. Risultato per il quale, però, è stato importante l'apporto di Domenico Tallini, ex dirigente di Forza Italia ed ex Presidente del Consiglio regionale della Calabria. Tallini non ha dato indicazioni per il ballottaggio ai suoi sostenitori, dissociandosi dalla scelta fatta da Talerico e rompendo così l'alleanza con il già candidato a sindaco.