Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 29 giugno 2022 | 08:15
Salute

Banca del cuore - Prevenzione, a Cosenza partono gli screening cardiologici gratuiti - Notizie

La città dei bruzi ospita la campagna nazionale “Truck tour Banca del Cuore 2022”. L’iniziativa in programma fino al primo luglio

di Redazione

Prevenzione cardiovascolare, al via le iniziative a Cosenza. Da oggi, mercoledì 29 giugno e fino a venerdì 1 luglio, la città ospiterà la Campagna nazionale “Truck tour Banca del Cuore 2022”. Dalle ore 9 alle ore 19 un Jumbo Truck appositamente allestito sosterà per tre giorni a Piazza dei Bruzi per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende:

Durante la permanenza del Truck, inoltre, saranno svolti dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici. Per eseguire lo screening gratuito sarà possibile accedere al Jumbo Truck con mascherina ffp2 e green pass come da normativa ministeriale. «Siamo lieti di ospitare a Cosenza l’importante iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri – affermano in una nota congiunta il sindaco di Cosenza, Franz Caruso e l’assessore alla salute, Maria Teresa De Marco -. Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, da Rai-Responsabilità Sociale e da Federsanità-Anci, il “Truck Tour Banca del Cuore 2022” rientra nel più ampio Progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare “Banca del Cuore”, che è la più grande iniziativa in Italia,  unica al mondo, che permette ai cittadini di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24».

«Siamo certi – concludono il sindaco Caruso e l’assessore De Marco – che i cosentini sapranno approfittare dell’occasione offerta dalla campagna di prevenzione e si recheranno al Jumbo Truck per effettuare lo screening. Anche in questo caso teniamo a ricordare che la prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza delle malattie ed a mantenere un alto livello di benessere e qualità della vita».