Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 20 luglio 2022 | 11:29
Italia Mondo

Dall’Emilia Romagna - Arrestati 4 sindacalisti, per la Procura «scioperi attuati con intenti estorsivi» - Notizie

Sono accusati di associazione a delinquere per violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale, sabotaggio e interruzione di pubblico servizio

di Redazione

Quattro sindacalisti Si Cobas sono stati arrestati stamani a Piacenza. L’attività è stata portata avanti dalla polizia. Agli arresti domiciliari sarebbero finiti il coordinatore nazionale del Si Cobas Aldo Milani e tre dirigenti del sindacato piacentino: Mohamed Arafat, Carlo Pallavicini e Bruno Scagnelli. Le accuse sono di associazione a delinquere per violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale, sabotaggio e interruzione di pubblico servizio negli scioperi della logistica tra il 2014 e il 2021.

   

«Le accuse - riferisce il sindacato - sono di associazione a delinquere per violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale, sabotaggio e interruzione di pubblico servizio. Tale castello accusatorio sarebbe scaturito dagli scioperi condotti nei magazzini della logistica di Piacenza dal 2014 al 2021: secondo la procura tali scioperi sarebbero stati attuati con motivazioni pretestuose e con intenti 'estorsivi', al fine di ottenere per i lavoratori condizioni di miglior favore rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale».