Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 1 agosto 2022 | 21:03
Cronaca

Meteo - Calabria alle prese con l’anticiclone delle Azzorre, temperature in calo: le previsioni per i prossimi 3 giorni - Notizie

In tutte le zone della nostra regione i valori sono rientrati nelle medie del periodo. Clima pressoché gradevole e locale instabilità specie pomeridiana

di Salvatore Lia

Il ritorno temporaneo dell'anticiclone delle Azzorre che sta interessando la nostra Regione ha riportato un generale lieve calo delle temperature ovunque con valori rientrati nelle medie del periodo e clima pressoché gradevole e locale instabilità specie pomeridiana. Ecco le previsioni per i prossimi 3 giorni:

Meteo martedì: per la giornata di martedì 2 agosto ci aspettiamo una mattinata stabile e soleggiata su tutta la Regione ad eccezione del comparto tirrenico dove saranno possibili annuvolamenti in rapido dissolvimento; nel pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte dove non si esclude la formazione di locali deboli piovaschi; poco o parzialmente nuvoloso altrove ma senza rischio di precipitazioni. Stabile in serata. Giornata soleggiata lungo i litorali marini jonici con possibile passaggio nuvoloso innocuo nel pomeriggio sul reggino jonico e specie tra Punta Stilo e Bovalino marina.

Tempo stabile anche lungo i litorali tirrenici con qualche nuvola innocua al mattino tra le zone di Praia a mare e Pizzo Calabro. Temperature perlopiù stazionarie ovunque con valori che saranno compresi tra i 29°C e i 32°C sulle coste joniche, mentre saranno meno elevate sulle coste tirreniche ma con umidità più alta; picchi fino ai 34-35°C invece nelle zone interne della Valle del Crati e Piana di Sibari. Venti moderati da Nord lungo la fascia jonica cosentina e crotonese con raffiche fino ai 50 km/h mentre altrove saranno perlopiù deboli. Mari generalmente mossi il medio alto Jonio, poco mossi i restanti mari.

Meteo mercoledì: Nella giornata di mercoledì 3 agosto avremo una mattinata ancora stabile su tutta la Regione ma non mancheranno locali annuvolamenti in rapido dissolvimento lungo il comparto tirrenico; nel pomeriggio nubi in aumento su tutte le zone interne con piogge sparse su Sila, Pollino e localmente su Serre e Aspromonte; parzialmente nuvoloso altrove ma senza rischio di precipitazioni. Stabile in serata con cieli sereni ovunque. Bel tempo lungo i litorali marini tirrenici con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi; qualche nuvola nel pomeriggio lungo i litorali jonici e soprattutto tra il crotonese e il reggino e in particolare le zone di Isola Capo Rizzuto, tra Botricello e Soverato e lungo la fascia reggina tra Punta Stilo e Locri.

Temperature ancora stazionarie ovunque con valori che saranno compresi tra i 29°C e i 32°C sulle coste joniche, mentre saranno meno elevate sulle coste tirreniche con valori fino ai 30°C; picchi fino ai 34-35°C nelle zone interne della Valle del Crati e Piana di Sibari. Venti ancora moderati sul medio alto Jonio dai quadranti nordorientali, mentre saranno perlopiù deboli altrove. Mari mossi su tutte le coste joniche cosentine e crotonesi mentre saranno poco mossi i restanti mari.

Meteo giovedì: Nella giornata di giovedì 4 Agosto avremo una mattinata stabile su tutta la Calabria con i consueti locali annuvolamenti in rapido dissolvimento lungo il comparto tirrenico; nel pomeriggio nubi in aumento su tutte le zone interne con piogge sparse su Sila, Pollino e localmente su Serre; parzialmente nuvoloso altrove ma senza rischio di precipitazioni. Stabile in serata con cieli sereni ovunque. Bel tempo lungo i litorali marini tirrenici con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi specie sull'alto cosentino; qualche nuvola nel pomeriggio lungo i litorali jonici e soprattutto tra il catanzarese e il reggino e in particolare le zone tra Botricello e Soverato e lungo la fascia reggina tra Punta Stilo e Locri.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori che saranno compresi tra i 30°C e i 33°C sulle coste joniche, mentre saranno meno elevate sulle coste tirreniche con valori fino ai 30°C; picchi fino ai 35-36°C invece nelle zone interne della Valle del Crati e Piana di Sibari. Venti deboli con direzione variabile su tutta la Calabria e mari mossi su tutte le coste joniche cosentine e crotonesi, mentre saranno poco mossi i restanti mari.